Unife e SPAL | Rinnovato l'accordo di collaborazione per progetti rivolti a studentesse e studenti

25/10/2022

Unife, le imprese e il territorio

Da sinistra: Andrea Gazzoli, Elisa Bortolotti, Alessandro Balboni, Laura Ramaciotti, Joe Tacopina

Rinnovato l’accordo di collaborazione nato nel 2018 tra l’Università di Ferrara e la S.P.A.L.

Il protocollo è stato sottoscritto lunedì 24 ottobre nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto, 11) dalla Rettrice Unife Laura Ramaciotti e dal Presidente della S.P.A.L. Joe Tacopina, alla presenza di Alessandro Balboni, Assessore ai Rapporti Unife del Comune di Ferrara, Andrea Gazzoli, Direttore Generale S.P.A.L., Elisa Bertolotti in rappresentanza di ER. GO, Azienda Regionale per il Diritto agli studi Superiori e di un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in scienze motorie.

L’accordo rientra nell’ambito del protocollo d'intesa "Ferrara CittAteneo" che vede la partecipazione anche del Comune di Ferrara e di ER.GO, che aderiscono al programma con singoli accordi attuativi, come quello sottoscritto da Unife e S.P.A.L.

L’accordo prevede lo sviluppo di una serie di iniziative congiunte tra l’Ateneo estense e il Club biancazzurro. Tra le principali l’avvio di una serie di tirocini che studentesse e studenti potranno seguire presso le strutture della Società biancazzurra, l’applicazione di tariffe agevolate per la comunità studentesca per le partite casalinghe della SPAL e lo svolgimento di alcune lezioni universitarie presso lo Stadio Paolo Mazza.

“L’Università di Ferrara è lieta di rinnovare questa collaborazione. - ha affermato la Rettrice Laura Ramacciotti - La S.P.A.L. è sempre stata un punto di riferimento importante per la nostra realtà, non solo per la storica relazione con il corso di laurea in scienze motorie, ma anche per tanti altri settori in cui si possono realizzare future intersezioni con la nostra offerta formativa: penso, ad esempio, a fisioterapia, medicina dello sport, scienza della nutrizione, economia, ingegneria, comunicazione e marketing, ma non solo. L’accordo prevede, inoltre, speciali formule di agevolazione per favorire la partecipazione della comunità universitaria alle partite della S.P.A.L. che si giocheranno allo Stadio "Mazza" e la collaborazione didattica tra le due parti per quanto riguarda tirocini ed altre iniziative quali career day o iniziative di crowdfunding.”

“Fin dal primo giorno qui a Ferrara, - ha replicato il Presidente Joe Tacopina - ho lavorato per accrescere il più possibile il forte legame identitario esistente tra il Club e la comunità locale, perché lo reputo un aspetto fondamentale. Avere la possibilità di essere a stretto contatto ed interagire con una realtà prestigiosa come quella dell’Università di Ferrara mi riempie di soddisfazione: si parla di un bacino di quasi trentamila studentesse e studenti, praticamente un quarto della popolazione cittadina. Sono, quindi, molto contento che questa partnership sia stata rinnovata e ci tengo a sottolineare il fatto che la SPAL sarà sempre a disposizione dell'Ateneo cittadino.”

"Sviluppare questi accordi è sicuramente un valore aggiunto, soprattutto perché si propongono modelli educativi positivi. Queste sono iniziative che rafforzano i legami all’interno della città. L’Università rappresenta un patrimonio di competenze e capacità ed è indispensabile portare avanti progetti condivisi per sfruttarne le potenzialità", ha commentato l’Assessore Alessandro Balboni.

“La SPAL è un patrimonio della città e di tutti i cittadini, - ha affermato il Direttore Generale Andrea Gazzoli - compresi gli studenti che arrivano a Ferrara per seguire il proprio percorso universitario. All’interno della Società biancazzurra vengono svolte svariate attività, dall’ambito economico a quello ingegneristico, da quello legato al marketing e alla comunicazione a quello, invece, prettamente sportivo sul campo e ciò rappresenta un'opportunità importante per un giovane che si affaccia al mondo del lavoro. A tale proposito sono già numerosi gli studenti di scienze motorie che in passato hanno affiancato i nostri preparatori atletici.

A condividere l’importanza dell’accordo anche Elisa Bortolotti di ER.GO, che ha sottolineato come l’Azienda Regionale per il Diritto agli studi Superiori sia lieta di essere parte di questo importante protocollo che prevede diverse collaborazioni e interazioni multidisciplinari.