Salone del Restauro 2022 | Il Presidente Prof. Alessandro Ippoliti presenta il lavoro del Comitato Tecnico Scientifico

06/06/2022

Scienza, cultura e ricerca

L’abbazia di Santa Maria di Cerrate (Lecce) e il suo contesto territoriale

Ricerca, cultura e formazione giovanile nel settore del Restauro sono al centro della XXVII edizione di RESTAURO – Salone internazionale dei beni culturali e ambientali, che si terrà a Ferrara Fiere dall’8 al 10 giugno 2022.

Il Prof. Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura e Prorettore al Patrimonio architettonico dell’Università  di Ferrara, nel ruolo di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro e Salone Internazionale del Restauro, ha preso parte lo scorso 1° giugno alla presentazione dell'iniziativa.

"Tra i principali compiti del Comitato ci sono quelli di definire e indirizzare gli argomenti di ricerca, di formazione e di collaborazione scientifica sul tema del restauro dei beni culturali, individuando le tematiche principali che verranno affrontate nell’ambito delle edizioni della manifestazione", ha dichiarato Ippoliti.

Con questo obiettivo, il Comitato Tecnico Scientifico ha organizzato nel 2021 la Giornata di Studi "Dalla conoscenza al restauro. L’esperienza pugliese nell’ambito del territorio nazionale" (Bari, 2 settembre 2021), a cura di Daniela Esposito, Marcello Guaitoli, Maria Piccarreta, di cui sono stati presentati gli atti in anteprima proprio in occasione della conferenza stampa.

Per la XXVII edizione il Comitato Tecnico Scientifico coordinerà una seconda giornata di studi dedicata al tema "Il paesaggio in Italia. Pianificazione, tutela, sviluppo sostenibile", che si svolgerà mercoledì 8 giugno dalle ore 14 alle ore 18 nella Sala Oceania.

"Il lavoro del Comitato parte dalla consapevolezza del primato che il Restauro Made in Italy ha nel mondo grazie alla capacità di unire consapevolezza metodologica, sensibilità interpretativa e innovazione operativa - ha aggiunto Ippoliti -. In questo primato l’Università svolge un ruolo distintivo e fondamentale formando le nuove generazioni nei Corsi di Studio, nei Dottorati, nelle Scuole di Specializzazione e nei Master. Per questo, l’attività del Comitato è particolarmente rivolta alla formazione delle giovani e dei giovani e alla valorizzazione delle loro competenze nel settore del patrimonio culturale, nella consapevolezza che, soprattutto in questo momento storico, sia importante offrire opportunità per il futuro in termini occupazionali ma anche, soprattutto, in termini culturali, e il coinvolgimento in prospettive e progetti possa diventare non solo occasione di lavoro ma anche motivo di crescita personale".

"In un mondo dove il sapere disponibile alimenta sempre più spesso un trasferimento delle conoscenze di tipo orizzontale, la formazione dei prossimi operatori del mondo del restauro deve puntare a coltivare maturità intellettuale e capacità critica di giudizio sollecitando la collaborazione con le realtà chiave del territorio: imprese, professionisti, enti e istituzioni".

Ippoliti.jpeg

Il Professor Ippoliti al Salone Internazionale del Restauro 2021 alla Fiera del Levante di Bari

Materiali utili

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.