Redox Biology | Al congresso internazionale esperte/i di stress ossidativo e patologie di infiammazione e invecchiamento

30/03/2022

Scienza, cultura e ricerca

I migliori tra ricercatrici e ricercatori nel campo dello stress ossidativo e delle patologie correlate all’infiammazione e invecchiamento saranno riuniti dal 17 al 19 giugno 2022 a Siena al Teatro dei Rinnovati in occasione del Congresso Internazionale nel campo biomedico The Future of the Redox Biology.

L'evento, primo a livello internazionale che vede protagoniste le giovani “leve” della Redox Biology mondiale, è organizzato dal Professor Giuseppe Valacchi, Ordinario di Fisiologia dellUniversità di Ferrara e di Medicina Rigenerativa presso la North Carolina State University, USA e dalla Professoressa Mascia Benedusi dell’Universita’ di Ferrara. .

Nel corso della tre giorni di congresso, giovani e riconosciute/i scienziate/i nazionali e internazionali presenteranno e discuteranno le principali novità e aggiornamenti sulle tematiche congressuali, attraverso oltre 45 relazioni e tavole rotonde. Non mancheranno, inoltre, gli interventi di circa 15 tra i più accreditati scienziati del campo, riconosciuti a livello mondiale.

Anche l’Università di Ferrara sarà coinvolta attivamente nei lavori. Ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo sono infatti stati selezionate/i per presentare i propri studi  dal board internazionale, composto da Society for Free Radical Research - Europe e Society for Free Radical Research-International. Nello specifico, Valeria Cordone parleraà del ruolo dello stress ossidativo nella Sindrome di Rett, Francesca Ferrara evidenzierà l’effetto dell’inquinamento atmosferico nel danno ossidativo della pelle, Alessandra Pecorelli discuterà il possibile ruolo del mitocondrio nell’autismo e Domenico Sergi riporterà i suoi recenti studi sull’alterazione dell’omeostasi ossidativa nella sindrome metabolica.

Il congresso ha il patrocinio dell’Università di Ferrara e dell’Università di Siena ed è stato organizzato grazie al supporto non condizionato di Oxygen Club of California(OCC), della Royal Academy of Chemistry, della Toscana Life Sciences (TLS) e di Brassica Protection Products LLC.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

Materiali e link utili