Unife e Museo Civico di Storia Naturale | Un assegno di ricerca per progetti ispirati al lavoro di Edward Wilson

31/05/2022

Vita universitaria

Stefano Mazzotti, Laura Ramaciotti, Giorgio Bertorelle, Alessandro Balboni

Collaborazioni istituzionali, ricerca e conservazione della biodiversità. Questi i temi al centro della conferenza stampa di presentazione del bando di assegno di ricerca intitolato a Edward Osborne Wilson (1929-2021), famoso biologo vincitore di due premi Pulitzer, scomparso lo scorso dicembre.

Alla conferenza stampa sono intervenuti per Unife la Rettrice Laura Ramaciotti e il Prof. Giorgio Bertorelle (Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie), che hanno illustrato l'iniziativa assieme al direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara Stefano Mazzotti, l’Assessore del Comune di Ferrara Alessandro Balboni.

“L’Università di Ferrara istituisce questa assegno allo scopo di rafforzare la collaborazione scientifica con il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e valorizzare il ruolo importante che il Museo svolge come istituzione di ricerca, di supporto alla didattica e di divulgazione", ha dichiarato la Rettrice.

"Abbiamo voluto bandire questo assegno nel 150° anniversario del Museo come simbolo di rilancio per nuove attività e di apertura alle nuove proposte di giovani ricercatori che avranno un ruolo fondamentale per lo studio e la conservazione della biodiversità del prossimo futuro”, il commento di Mazzotti.

“Il museo ha un ruolo fondamentale per approfondire i temi scientifici e soprattutto per la divulgazione e la sensibilizzazione, in particolare sulla crisi climatica in corso - aggiunge Balboni -. In questo senso l'importanza del patrimonio delle collezioni del nostro museo gioca una ruolo fondamentale".

Più nello specifico, la E.O. Wilson fellowship verrà assegnata sulla base di un bando aperto a tutte le candidate e i candidati in possesso di un diploma di laurea magistrale o equivalente in ambito biologico. Il titolo della ricerca è espressamente definito in modo ampio e il candidato potrà preventivamente contattare i referenti scientifici per esporre una sua idea progettuale. Tale progetto dovrà necessariamente fare riferimento a una delle tematiche care a E.O. Wilson e integrarsi efficacemente con i progetti di ricerca in corso presso il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e l’Università di Ferrara.

“Wilson  ha svolto studi fondamentali nell’ambito del comportamento sociale degli animali, ed è stato tra i primi scienziati a definire il concetto di biodiversità e a sostenere vigorosamente la necessità di proteggere le specie e gli ambienti naturali - ha chiosato Bertorelle -. Con questo assegno l'Università vuole dare un ulteriore contributo concreto allo sviluppo della ricerca in ambito naturalistico e ambientale”.

Per saperne di più

• Il bando di concorso per l'assegno di ricerca "E.O. Wilson fellowship: studio e conservazione della biodiversità animale" è consultabile qui

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.