Notizia

Astrofisica | A Ferrara il più grande meeting sulla radiazione cosmica di fondo

20/05/2022

Scienza, cultura e ricerca

Si chiama “From Planck to the Future of CMB, dal nome del satellite lanciato dall’ESA, la prima e più grande conferenza internazionale sulla radiazione cosmica di fondo post Covid, che si tiene nelle aule dell’ateneo estense dal 23 al 27 maggio.

Patrocinato da Unife, ESA, INFN, della fondazione Gruber e dal Comune di Ferrara, l’evento vuole fare il punto delle esperienze fatte per progettare le ricerche future.

Laura Ramaciotti e Vincenzo Guidi.jpg

La Rettrice Laura Ramaciotti e il Professor Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife all'apertura della conferenza internazionale

“In questi cinque giorni di workshop ricercatori da tutto il mondo faranno il punto sul contesto teorico, sul panorama osservativo e sulla nostra capacità di analizzare e capire dati complessi”, spiega il cosmologo Paolo Natoli, docente del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, componente del comitato scientifico internazionale e coordinatore locale.

“La radiazione cosmica di fondo è una sorta di luce, rilevabile in realtà nella banda delle microonde, che proviene dal Big Bang, e ci porta informazioni sui primi istanti di vita dell’Universo. Questa radiazione viene rilevata e utilizzata quale canale osservativo da quasi sessant’anni, ma mai come oggi il campo di ricerca connesso è stato tanto attivo”, spiega il Professor Natoli.

Paolo Natoli.jpg

Il Professor Paolo Natoli in un momento della conferenza internazionale

“Dopo il successo della missione ESA Planck, che ha visto il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra del nostro Ateneo in prima linea nell’analisi dei dati numerose sono le campagne osservative in cantiere, da terra e dallo spazio, molte delle quali a forte caratterizzazione europea, con significativo contributo di Unife”, conclude il cosmologo.

A siglare l’evento scientifico sarà un evento aperto al pubblico “Dallo spazio alla conoscenza”, il 27 maggio alle 21, in Sala Estense, appuntamento straordinario dei Venerdì dell’Universo. Alla conferenza, moderata dalla Professoressa Valentina Rolando del Liceo Carducci di Ferrara, parteciperanno Nazzareno Mandolesi, Responsabile scientifico della missione Planck, e Fabio Favata, Responsabile della strategia e pianificazione del programma scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea.

From Planck to the Future of CMB è organizzato da un comitato scientifico internazionale. All’organizzazione dell’evento partecipa il personale del gruppo del Professor Natoli  del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, mentre la segreteria scientifica è coordinata da Chiara Ciampaglia del Consorzio Futuro in Ricerca.

Un momento della conferenza internazionale.jpg

Un momento della conferenza internazionale

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.