Archeologia | Scavi e scoperte Unife a Grotta di Fumane protagoniste della puntata sui Neandertal di “Ulisse"

10/05/2022

Scienza, cultura e ricerca

Da sinistra: Alberto Angela e Marco Peresani a Grotta di Fumane per la trasmissione "Ulisse"

Il Professor Marco Peresani, docente del Dipartimento di Studi Umanistici e direttore degli scavi archeologici a Grotta di Fumane, è stato ospite sabato 7 maggio della puntata della trasmissione “Ulisse: il piacere della scoperta”, condotta da Alberto Angela e dedicata al tema “Neandertal: l'enigma della sua scomparsa”.

Partendo dal Monte Circeo, sede delle recenti scoperte di resti scheletrici neandertaliani condotte dalla Soprintendenza Archeologi, Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Frosinone e Latina, nel corso della puntata sono stati esaminati alcuni dei più importanti siti archeologici d’Italia e d’Europa, con un servizio dedicato anche a Grotta di Fumane, per comprendere la scomparsa dell’Uomo di Neanderthal, la fine delle sue culture e l’arrivo dei primi uomini sapiens portatori di un enorme bagaglio di innovazioni.

WhatsApp Image 2022-05-08 at 21.52.21.jpeg

La troupe della trasmissione "Ulisse" a Grotta di Fumane

“Il conduttore Alberto Angela si è districato in una tra le più intriganti inchieste della paleoantropologia e dell’archeologia, che fin dalla scoperta di questo nostro cugino del Pleistocene, avvenuta nel 1856 nella Valle di Neander in Germania, alimenta ricerche, accesi dibattiti e interrogativi sul nostro futuro”, afferma Il Professor Peresani.

“Le riprese sul sito sono state girate lo scorso 2 marzo – prosegue il Professore - L’amministrazione comunale di Fumane ha predisposto il sito e l’Università di Ferrara si è dimostrata pronta ad accogliere questa opportunità. Grazie anche all’assistenza di studentesse e studenti della Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia, abbiamo svelato i segreti delle ultime scoperte avvenute in questo sito, contribuendo a comprendere più a fondo la vita quotidiana ma soprattutto le forme della comunicazione simbolica in uso tra gli ultimi Neandertal”.

Marco Peresani e Alberto Angela.jpg

Da sinistra: Alberto Angela e Marco Peresani a Grotta di Fumane