Notizia

Giornata europea di Rete Natura 2000 | La presentazione del progetto Life-Transfer per la salvaguardia delle lagune del Mediterraneo

24/05/2022

Scienza, cultura e ricerca

Anche l’Università di Ferrara ha celebrato lo scorso 21 maggio la Giornata europea di Rete Natura 2000, il principale strumento dell’Unione per la conservazione della biodiversità diffusa sul territorio.

Proprio in occasione di questa ricorrenza, che rappresenta un’occasione per fare il punto sui numerosi progetti Life dedicati alla conservazione e protezione dell’ambiente, al Polo Chimico Bio Medico di Unife (via Luigi Borsari, 46), è stato presentato il progetto Life-Transfer finanziato dalla Comunità Europea con oltre 3 milioni di euro e coordinato dal Professor Michele Mistri del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Ateneo.

“Questo progetto che vede Unife capofila – spiega il Professor Mistri - ha lo scopo di rinaturalizzare l’ambiente lagunare in sei siti Natura 2000 del Mediterraneo mediante la reintroduzione di fanerogame acquatiche. Tutti i progetti LIFE rappresentano un elemento essenziale per il mantenimento e l’implementazione della Rete Natura2000, che grazie all’impegno di ricercatrici e ricercatori ha un ruolo fondamentale nella conservazione del patrimonio naturale europeo. Grazie alla sua vasta copertura la Rete porta la natura letteralmente alle nostre porte: la natura non è un lusso, ma un nostro alleato vitale e dobbiamo valorizzarla, proteggerla e restaurarla.”

Desk2.jpg

La presentazione del progetto Life-Transfer al Polo Chimico Bio Medico in occasione della Giornata europea di Rete Natura 2000. A destra il Professor Michele Mistri

Link utili