Notizia

Expo Dubai | Con Unife ricerca e didattica del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere

27/01/2022

Scienza, cultura e ricerca

Expo Dubai | Con Unife ricerca e didattica del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere

Il 28 e 29 gennaio il Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell’Università di Ferrara, insieme alle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Parma parteciperà all’Esposizione Universale di Dubai, negli Emirati Arabi.

Nel corso dell’iniziativa “Personalized medicine: new tools and active policies for prevention, diagnosis and therapy” in programma al Padiglione Italia di Expo Dubai 2020, la Dottoressa Valeria Raparelli del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife illustrerà l’approccio trasversale nella ricerca e nella didattica del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere.

La Dottoressa Valeria Raparelli a Expo Dubai 2020.jpeg

La Dottoressa Valeria Raparelli a Expo Dubai 2020

Il Centro integra infatti tutte le aree mediche, promuovendo metodologie che rispettano e valorizzano le differenze delle/i pazienti nel percorso di cura. Gli studi condotti da Unife su diverse patologie, dalle malattie cardiovascolari e neurodegenerative ai tumori pediatrici, fino alle malattie virali emergenti come il COVID-19, dimostrano che le differenze di sesso e genere influenzano la suscettibilità individuale ad ammalarsi, l'esito, la prognosi e la risposta ai trattamenti.

Obiettivo del Centro è infatti portare il metodo sex gender based nella ricerca, nella formazione e nell'assistenza, per garantire appropriatezza ed equità nelle cure. 

Nel corso dell’iniziativa saranno trasmesse anche video-interviste a studentesse, studenti, a laureande/i con relatrici delle tesi le Professoresse Fulvia Signani e Gloria Bonaccorsi e dottorande/i del Professor Donato Gemmati, che stanno sperimentando questo approccio nei percorsi di formazione e di lavoro. Una video-intervista è stata realizzata anche alla Professoressa Tiziana Bellini del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere e Delegata ai rapporti con gli enti per la formazione medica universitaria di Unife.

La delegazione del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere di Unife a Expo Dubai 2020.jpeg

La delegazione del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere di Unife a Expo Dubai 2020

Per saperne di più