Notizia

Scienze e tecnologie spaziali | Unife nel nuovo Dottorato Nazionale in Space Science and Technology

20/07/2022

Scienza, cultura e ricerca

Unife partecipa al Dottorato Nazionale in Space Science and Technology, recentemente accreditato dall’Anvur, in qualità di membro del consorzio costituito da 20 università e 7 enti di ricerca nazionali e conferisce per quest’anno, ciclo XXXVIII, una delle 37 borse di dottorato dal titolo “Constraints from space borne observations of the cosmic microwave background and of the large scale structure of the Universe” relativa al curriculum “Osservazione dell’Universo”.

Si tratta del primo bando del dottorato nazionale e le borse erogate sono state suddivise in sette differenti curricula dedicati a vari settori dell’attività spaziale, che vanno dalla scienza all’ ingegneria, includendo anche le scienze biomediche e quelle giuridico-economiche.

“L’ ingente investimento del PNRR nel settore spaziale, conferma l’impegno del paese in questo settore, rendendo il Dottorato Nazionale SST uno strumento attuale per contribuire a formare la nuova generazione di specialisti che parteciperanno alla rivoluzione del “new space” a cui assistiamo  in Italia e nel mondo” ha dichiarato il Coordinatore del Dottorato, il Prof. Roberto Battiston del Dipartimento di Fisica di Trento

La sede amministrativa del dottorato è l’Università di Trento e il collegio docenti è costituito da 65 docenti e ricercatori, tra cui il Professore Cesare Malagù, il Professore Fabio Mantovani e il Professore Paolo Natoli del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife. 

Gli studenti che risulteranno titolari di una borsa di dottorato svolgeranno le proprie ricerche principalmente presso la sede del Consorzio che la finanzia, secondo un’offerta didattica personalizzata e un percorso di ricerca concordato col tutor di riferimento. Sono presenti in programma inoltre attività e laboratori presso le altre sedi italiane del dottorato, oltre che un periodo minimo di sei mesi da trascorrere all’estero. 

 

Informazioni utili

Il referente è il Prof. Paolo Natoli, che può essere contattato per informazioni all'e-mail paolo.natoli@unife.it oppure chiamando il numero 0532 974244.

La scadenza del bando è l’8 agosto 2022 ed è possibile iscriversi al concorso di ammissione alla pagina dedicata.

Link utili

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.