Ambiente marino | Al via a Unife il progetto europeo Resistance

05/09/2022

Scienza, cultura e ricerca

L'uso sostenibile delle risorse marine è al centro del progetto RESISTANCE - Raising awarnESs of MaritIme Spatial planning imporTANCE cui Unife partecipa sotto la guida della Professoressa Carmela Vaccaro del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione.

Iniziato ad aprile 2022, il progetto è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell'Unione Europea e coinvolge, oltre all'Università di Ferrara, anche l'Unversità Ca Foscari di Venezia e la Regione Emilia-Romagna, la città croata di Podstrana (capofila), le organizzazioni non-profit Healthy city (Croazia) e Cetacea Foundation (Italia) e gli stakeholder istituzionali croati Kornati National Park e Sea and Karst.

RESISTANCE è un esempio di cooperazione di vari esperti, rappresentanti di enti locali, regionali, istituti di istruzione e organizzazioni ambientali internazionali, per valutare congiuntamente le buone pratiche precedentemente sviluppate per l'uso sostenibile delle risorse marine e costiere. Tutti i PPs coinvolti lavoreranno insieme per elaborare delle linee guida per la tutela delle ricchezze del Mare Adriatico al fine di ottenere i massimi benefici economici proteggendo al tempo stesso l'ecosistema marino.

RESISTANCE utilizza le buone pratiche, i risultati e tutti i vantaggi già raggiunti dai progetti SOUNDSCAPE, ECOSS, ECOMAP, NET4MPLASTIC, DORY, ML-REPAIR e SASPAS nell’ottica di sviluppare una crescita sostenibile, ridurre inquinamento e contaminazione, e proteggere la biodiversità unica del Mare Adriatico.

logo Resistance

English version

RESISTANCE is an example of the cooperation of various experts, members of representatives of local, regional authorities, educational institutions, and international environmental organizations, who will jointly evaluate their already developed good practices for the sustainable use of marine and coastal resources. All involved PPs will work together to establish guidelines for preserving the wealth of the Adriatic Sea to reap maximum economic benefits while protecting the marine ecosystem. RESISTANCE will use the good practice, results, and all the benefits available from projects SOUNDSCAPE, ECOSS, ECOMAP, NET4MPLASTIC, DORY, ML-REPAIR, and SASPAS to develop
sustainable growth, address pollution and contamination, and protect the unique biodiversity of the Adriatic Sea.

Croatian version

RESISTANCE je primjer suradnje različitih stručnjaka, članova predstavnika lokalnih, regionalnih vlasti, obrazovnih institucija i međunarodnih ekoloških organizacija, koji će zajednički vrednovati svoje već razvijene dobre prakse za održivo korištenje morskih i obalnih resursa. Svi uključeni projektni partneri zajedno će raditi na uspostavljanju smjernica za očuvanje bogatstva Jadranskog mora kako bi se ostvarile maksimalne ekonomske koristi uz zaštitu morskog ekosustava. RESISTANCE će koristiti dobru praksu, rezultate i sve pogodnosti koje su dostupne u projektima SOUNDSCAPE, ECOSS, ECOMAP, NET4MPLASTIC, DORY, ML-REPAIR i SASPAS za razvoj održivog razvoja, rješavanje problema zagađenja i kontaminacije te zaštitu jedinstvene bioraznolikosti Jadranskog mora.

Per saperne di più

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.