IUSS-Ferrara 1391 | Vincenzo Guidi è il nuovo Direttore dell'Istituto di Studi Superiori

18/02/2022

Persone

Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, è il nuovo Direttore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori  IUSS-Ferrara 1391

Breve profilo biografico

Vincenzo Guidi è Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e Professore ordinario di Fisica Sperimentale. E’ coordinatore del Dottorato di ricerca in Fisica. È stato co-fondatore e coordinatore del Laboratorio Sensori e Semiconduttori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra svolgendo studi principalmente su sistemi nanofasici, materiali chemioresistivi e su interazioni coerenti orientazionali di particelle ultrarelativistiche in cristalli. È autore di brevetti industriali.  Da diversi anni è Capogruppo e Coordinatore di esperimenti di Fisica degli Acceleratori presso il CERN di Ginevra.