Notizia

Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione | La Professoressa Roberta Rizzo nominata Presidente

25/11/2022

Persone

Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione | La Professoressa Roberta Rizzo nominata Presidente

La Professoressa Roberta Rizzo è stata nominata Presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione per il quadriennio 2022/2026, a decorrere dal 21 novembre 2022.

Roberta Rizzo.jpg

La Professoressa Roberta Rizzo, Presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione dell'Università di Ferrara 

Roberta Rizzo ha conseguito nel 2000 la laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Ferrara. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie e la Specialità in Genetica Medica all’Università di Ferrara. Ha frequentato come Visiting Student il laboratorio di Immunologia dell’Immunology Institute - University hospital Essen Medical Research Center del Prof. Hans Grosse-Wilde e il laboratorio di Immunologia presso il Service de Recherche en Hémato-Immunologie Hôpital Saint Louis del Prof. Edgardo Carosella.

Nel novembre 2010 ha preso servizio come Ricercatore Universitario confermato presso l’Università  di Ferrara.

Dal 2018 è in servizio presso la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università di Ferrara, prima come Professore Associato, poi come Professore Ordinario di Microbiologia.

È responsabile di un laboratorio di ricerca virologica ed immunologica volto allo studio della risposta immune contro patogeni umani, alla messa a punto di farmaci basati sul riconoscimento di proteine virali e nell’utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive.

È autore di numerosi lavori scientifici su riviste internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi internazionali. È titolare di brevetti relativi a molecule biologiche e il loro utilizzo in campo sanitario. E’ socio fondatore di due spin off universitari, fa parte del board scientifico di due aziende interessate allo sviluppo di medical device. E’ docente presso L’Institute Pasteur di Parigi, per il Corso di Virologia.

Dal 2019 al 2021 è stata rappresentate dei Professori Associati in Senato Accademico dell’Università  di Ferrara. Dal 2022 è membro del Comitato Consultivo dell Società di Virologia Italiana.