Notizia

Riconoscimenti | Assegnato al Professor Massimo Busin il "Grand Prix global video contest"

10/10/2022

Persone

Riconoscimenti | Assegnato al Professor Massimo Busin il "Grand Prix global video contest"
Il professor Massimo Busin, a destra, riceve il premio dal Secretary for Global Alliances Dr. R.V. Paul Chan.

Massimo Busin, Professore del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, è stato insignito del Grand Prix global video contest 2021 dall'American Academy of Ophthalmology per l'anno 2021. La cerimonia di consegna del premio si è tenuta questo ottobre, per motivi legati al Covid-19, durante il meeting annuale dell’American Academy of Ophthalmology, la più grande organizzazione professionale di oculisti al mondo. 

Il premio viene assegnato al contenuto audiovisuale ritenuto migliore per la qualità e approfondimento dei contenuti oltre che per il suo valore educativo.

Il Professor Massimo Busin ha realizzato, insieme al dottorando Angeli Christy Yu e allo specializzando Davide Demaria, il video "Large-Diameter Anterior Lamellar Keratoplasty with Ipsilateral Posterior Lamellar Autograft for Advanced Pellucid Marginal Degeneration". Il video dimostra una tecnica chirurgica ideata dal Professor Busin ed eseguita per la prima volta al mondo in un paziente con degenerazione marginale pellucida della cornea, un grave deficit visivo secondario causato da una malattia genetica. La tecnica chirurgica consente di eseguire un trapianto di largo diametro (12-13 mm) preservando gran parte dello strato cellulare interno (endotelio) della cornea del paziente. Tale caratteristica elimina la possibilità che si possa sviluppare nel postoperatorio una reazione immunologica di rigetto, assicurando la sopravvivenza a tempo indefinito del trapianto.

Per saperne di più