Patologia aneurismatica | Paolo Zamboni entra nel nuovo Team di Ricerca della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare

28/11/2022

Persone

Il Professor Paolo Zamboni, Ordinario del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna dell’Università di Ferrara e Direttore della Scuola di chirurgia vascolare dell’Ateneo, è entrato a far parte del team Studi e Ricerche della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV) per la patologia aneurismatica.

“Il solo aneurisma dell’aorta addominale provoca in Italia ogni anno 6000 morti. Il vero dramma è che, nonostante i progressi dell’imaging, l’80% di queste persone è inconsapevole della malattia di cui soffre e non riesce nemmeno a raggiungere l’ospedale in tempo utile per un intervento in urgenza – afferma il Professor Zamboni - La sfida del team di ricerca varato da SIAPAV è quella di studiare la parete aortica nella fase che precede lo sviluppo della dilatazione dell’aneurisma, allo scopo di identificare dei bio marcatori diagnostici precoci. Sono lieto ed onorato di essere stato coinvolto”.

Paolo Zamboni dirige il Centro di Malattie Vascolari e l‘Hub regionale per le malattie venose e linfatiche ed è Past President dell’International Society for Neurovascular Diseases.

Autore di oltre 300 lavori, il Professor Zamboni ha ideato e coordinato numerosi studi clinici in ambito di patologia vascolare con particolare attenzione verso le manifestazioni flogistiche parietali vascolari.