Notizia

Ateneo | Il Dottor Marco Pisano nominato nuovo Direttore Generale dell'Università di Ferrara

09/09/2022

Persone

Ateneo | Il Dottor Marco Pisano nominato nuovo Direttore Generale dell'Università di Ferrara

Il Dottor Marco Pisano è il nuovo Direttore Generale dell'Università degli Studi di Ferrara. 

Il Direttore Generale è stato scelto mediante un avviso pubblico di selezione, a cui hanno risposto ventitré aspiranti. Una prima scrematura è stata operata da una apposita Commissione, che ha esaminato i profili e ha individuato la terna dei candidati giudicati più aderenti alle esigenze dell’Ateneo. In seguito, il Consiglio di Amministrazione ha selezionato il nuovo direttore nel corso della seduta del 9 settembre, acquisito il parere del Senato Accademico e su proposta della Rettrice Laura Ramaciotti.

Il nuovo Direttore Generale prenderà servizio dal prossimo 15 settembre e ricoprirà l'incarico per un triennio.

Il nuovo Direttore Generale Marco Pisano

Il Dottor Marco Pisano, Direttore Generale Unife dal 15 settembre

Sotto il profilo dell’istruzione e della formazione, il Dottor Pisano, dopo la laurea Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato e risulta in possesso di Master di II livello sia in materia di organizzazione e funzionamento della Pubblica amministrazione, che di gestione dei servizi pubblici. Ha ricevuto, inoltre, il prestigioso riconoscimento di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica.  

La sua carriera professionale si contraddistingue per una lunga esperienza presso le Amministrazioni centrali dello Stato quali la Corte dei Conti, l’ANAC, il Ministero delle comunicazioni, e, negli anni più recenti, presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del quale ha ricoperto la qualifica di Dirigente di Staff del Segretario generale.

L’esperienza lavorativa del Dottor Pisano è permeata da un comune filo conduttore, rappresentato dall’aver assunto ruoli nevralgici nelle istituzioni pubbliche che richiedono, come noto, spiccate doti di problem solving, capacità di armonizzazione di articolazioni amministrative complesse, nonché propensione ad una visione a 360° di tutte le attività in cui si dipana l’apparato pubblico considerato.

“A nome della nostra comunità voglio dare il benvenuto al Dottor Pisano, a cui rivolgo i migliori auguri di proficuo lavoro. L’Ateneo di Ferrara si trova davanti a una pluralità di obiettivi ambiziosi, e sono certa che il dott. Pisano potrà dare un significativo contributo alla realizzazione di quanto è stato delineato nel mio Piano di mandato. Ne approfitto anche per ringraziare pubblicamente l’Ing. Giuseppe Galvan per il lavoro sin qui compiuto in veste di Direttore Generale e per quello che continuerà a svolgere all’interno di Unife, con grande competenza, nel settore tecnico e del patrimonio architettonico", il commento della Rettrice Laura Ramaciotti.

“Esprimo personale gratitudine per il nuovo incarico di Direttore Generale dell’Università di Ferrara per il quale la Rettrice ha voluto indicarmi. Sono orgoglioso di essere alla guida della struttura amministrativa di uno degli Atenei più antichi al mondo che, nel corso degli anni, ha ottenuto brillanti risultati nel campo della didattica e della ricerca grazie alla presenza di un personale docente e amministrativo dotato di una elevata caratura professionale - ha dichiarato il Dottor Pisano - . Consapevole della posizione fortemente competitiva nell’ambito della formazione universitaria e della ricerca che l’Università di Ferrara ricopre sul territorio, intendo contribuire ad accrescere l’autorevolezza dell’Ateneo e a coordinarne con dedizione le articolazioni amministrative, facendo leva sulla mia esperienza professionale e culturale maturata in apparati pubblici complessi, quali, in particolare, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Corte dei conti e l’Autorità Nazionale Anticorruzione".