Notizia

Medicina | Il Dottor Sergio Gianesini di Unife eletto presidente della Società Mondiale di Flebologia

21/09/2022

Persone

Sergio Gianesini, medico e ricercatore del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna dell’Università di Ferrara, è il nuovo Presidente della Società Mondiale di  Flebologia (International Union of Phlebology), massima istituzione nel campo flebo-linfologico che conta 79 società scientifiche da tutti i continenti e una storia di 63 anni.

Esperto di fama  internazionale nel campo della patologia venosa e linfatica degli arti inferiori, il Dottor Gianesini è stato eletto in occasione dell’ultimo Congresso della Società - il 15 settembre a Istanbul - senza ballottaggio, ottenendo più  dell’80% dei voti da tutti i continenti. 

Elezione del Dottor Sergio Gianesini, neo presidente della Società Modniale di Flebologia

Elezione del Dottor Sergio Gianesini, neo presidente della Società Modiale di Flebologia

Il Dottor Gianesini, che resterà in carica per il quadriennio 2023-2027, rappresenta solo il terzo italiano a raggiungere la presidenza. Riguardo la prestigiosa nomina, dichiara: 

È stato un momento di grande riconoscimento del valore insito nella collaborazione professionale fra colleghi di tutto il mondo, risultato di anni di condivisione di  progetti educazionali e scientifici che hanno coinvolto i più grandi esperti internazionali. Per me è particolarmente significativo ricordare come la Società Mondiale di Flebologia, International Union of  Phlebology, sia stata fondata da un italiano, Glauco Bassi, mentore di Lorenzo Tessari, a sua volta  mio vero mentore e a cui desidero manifestare tutto il mio affetto e riconoscenza in questo  particolare contesto”, e aggiunge:

“La Flebologia rimane troppo spesso ancora vittima di fake news e pratiche non  validate dalla scienza accademica: in linea con il progetto recentemente terminato nel contesto  della presenza Unife all’Expo di Dubai, è mia intenzione incrementare la presenza di educazione  basata sull’evidenza accademica all’interno delle società scientifiche. In tale senso, resto a  disposizione per qualsivoglia collaborazione multi-specialistica accademica, nonché di educazione  sanitaria pubblica, ringraziando Unife per le opportunità fornite”. 

Il Dottor Gianesini è già componente del direttivo della più grande Società Scientifica Americana di patologia venosa e linfatica e membro d’onore di varie società scientifiche  internazionali. Era stato eletto vice-presidente della Società Mondiale di  Flebologia dal 2018 al 2022.