Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Franco Scandola

28/07/2022

Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Franco Scandola

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Franco ScandolaProfessore Professore Emerito presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il Prof. Franco Scandola, Professore Emerito di questo Ateneo, è stato titolare della Cattedra di Chimica Generale e Inorganica presso l’Università di Ferrara, dove per molti anni ha insegnato Chimica Inorganica e Fotochimica. Formatosi presso l’Università di Bologna, ha sviluppato la propria carriera scientifica presso l’Università di Ferrara, dove ha fondato e diretto il solo laboratorio di spettroscopia ultraveloce del nostro Ateneo. Scienziato di notevole intuito ed abilità, sicura guida di molti allievi,  ha condotto ricerche all’avanguardia nel campo della fotoreattività dei composti di coordinazione, dei processi di trasferimento di energia ed elettroni e dei sistemi modello per la fotosintesi artificiale. In questi ambiti il Prof. Franco Scandola ha conseguito risultati di assoluto rilievo ed era assurto tra i maggiori esperti a livello internazionale. Il Prof. Scandola è altresì ricordato dai suoi molti studenti come eccellente didatta, sapendo rendere tangibili concetti complessi e coniugando con rara efficacia rigore scientifico a intuito fisico.