Il professor Patrizio Bianchi all'Universidad di Buenos Aires

14/11/2022

Il professor Patrizio Bianchi all'Universidad di Buenos Aires
Il professor Patrizio Bianchi

Recentemente insignito della Laurea Honoris Causa dall'Universidad di Buenos Aires, Patrizio Bianchi, già Rettore e Professore Emerito dell'Università di Ferrara, partecipa alla Conferenza biennale del 25° anniversario della Fundación Observatorio Pyme con una Lectio Magistralis dal titolo “Educación Técnico-Profesional y Desarrollo Económico Inclusivo en las recientes reformas de Italia y Europa”.

In un'intervista rilasciata per l'occasione al quotidiano Perfil, il Professor Bianchi ha sottolineato l'importanza dell'educazione per superare le crisi economiche e geo-politiche attuali.

"Il mondo" - ha dichiarato Bianchi - "sta entrando nell'economia della conoscenza e l'educazione è il principale strumento di questo cambiamento. Si tratta di una nuova economia in cui l'anello principale è costituito dalle risorse umane. Prima esisteva l'idea che ci fosse un tempo per la scuola e un tempo per il lavoro. Ora vediamo che la scuola è una parte dominante di tutta la vita. È quello che gli americani chiamano long life learning. Per raggiungere questo obiettivo, i Paesi devono investire molto di più nell'istruzione".