Prorogata al 15 giugno 2021 l'ultima sessione di laurea per l’a.a. 2019/2020

10/03/2021

Vita universitaria

Per agevolare studentesse e studenti nel completare il proprio percorso senza l'aggravio di tasse di un ulteriore anno accademico, è stato prorogato al 15 giugno 2021 il termine dell'ultima sessione di laurea per l’a.a. 2019/20.

La proroga è prevista con la conversione del decreto-legge cosiddetto "Milleproroghe” nella Legge 26 febbraio 2021, n.21.

I singoli Corsi di studio fisseranno quindi ulteriori appelli di laurea tra il 1° e il 15 giugno, che saranno comunicati tramite i canali ufficiali di Ateneo (mail, sito web del corso, area web dedicata in studiare.unife.it, voce Appelli di laurea).

Non sono compresi in questa deroga i corsi di laurea delle professioni sanitarie, le cui sessioni di conseguimento titolo sono regolamentate da decreto ministeriale.

Chi può usufruire della proroga

Potranno usufruire della proroga le studentesse e gli studenti che nell’anno accademico 2019/20 erano regolarmente iscritti all’ultimo anno di corso, in corso o fuori corso, e che non hanno conseguito il titolo entro il 31 marzo 2021:

• sia coloro che hanno già maturato tutti i crediti necessari ai fini della laureabilità
  • sia coloro che risultano ancora in difetto di alcuni crediti ai fini della laureabilità, e che maturino entro 13 giorni lavorativi dalla nuova sessione, i crediti necessari (vedi paragrafo successivo)

Ulteriori appelli di esame

Per consentire a chi debba ancora terminare gli esami di beneficiare della proroga, saranno fissati anche appelli di esame aggiuntivi nei mesi di aprile e maggio 2021 (i singoli Corsi forniranno precise informazioni in merito).

Si ricorda che:

(1) la domanda di conseguimento titolo deve essere effettuata online almeno un mese prima della data di laurea

(2) tutti i crediti formativi previsti dal proprio corso di studi devono essere registrati in carriera entro almeno 13 giorni lavorativi dalla seduta di laurea

Gli appelli di esame aggiuntivi saranno fissati dai docenti tenendo conto di tali scadenze.

Rimborso tasse a.a. 2020/21 per chi si laurea entro il 15 giugno

Saranno rimborsate le tasse a.a. 2020/21 già pagate da chi si laurea entro il 15 giugno 2021, usufruendo della proroga della sessione straordinaria a.a. 2019/2020.

Basta inserire il codice IBAN del proprio conto corrente nell'area studente Unife, sezione "anagrafica", sezione "dati per rimborso". Il rimborso sarà fatto entro il 31 dicembre 2021, senza dover fare domanda.

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento è possibile contattare SOS alla voce "Domanda conseguimento titolo"