Chimica |  Assegnato il XIV premio in ricordo di Fernando Pulidori

24/06/2021

Vita universitaria

Sono Marianna Tosato, dottoranda dell'Università di Padova, e János Péter Mészáros, dottorando presso l’Università di Szeged (Ungheria), i vincitori della XIV edizione del “Premio Pulidori”. Il Premio vuole ricordare Fernando Pulidori, già professore ordinario di Chimica Analitica e Direttore del Dipartimento di Chimica dell'Università di Ferrara, scomparso nel 2007.

Il riconoscimento è destinato a giovani ricercatrici e ricercatori, non strutturati e di età inferiore ai 30 anni, che si siano distinti per ricerche nell’ambito dello studio termodinamico e/o cinetico di equilibri di complesso-formazione in soluzione.

La dott.ssa Marianna Tosato è stata premiata per una ricerca dal titolo “Highly Stable Silver(I) Complexes with Cyclen-Based Ligands Bearing Sulfide Arms: A Step Toward Silver-111 Labeled Radiopharmaceuticals”, mentre il dott. János Péter Mészáros per uno studio dal titolo An 8-hydroxyquinoline–proline hybrid with multidrug resistance reversal activity and the solution chemistry of its half-sandwich organometallic Ru and Rh complexes”.

La premiazione è avvenuta nell'ambito del Congresso ISMeC 2021, incontro annuale del Gruppo Internazionale di Termodinamica dei Complessi (ISMeC) che nel periodo 16-18 giugno 2021 ha raccolto circa un centinaio di ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Il congresso, tenuto in modalità telematica, è stato organizzato dall’Università di Białystok, in Polonia.

Ulteriori informazioni sul Congresso ISMEC 2021 sono disponibili sul sito dell'ISMeC.