Politiche per le Pari Opportunità | Il Progetto Inclusiv@ vince il Premio Gender Equality and Diversity Label

03/06/2021

Vita universitaria

Un nuovo riconoscimento che premia le politiche per le pari opportunità e per le disabilità arriva all'Università di Ferrara.

Il progetto “Inclusiv@”, serie di seminari per riflettere sui temi dell’uguaglianza e dell’inclusione in spazi fisici non universitari e in forma digitale per essere più vicini alla cittadinanza e comprendere un pubblico più ampio, si è aggiudicato il Premio GED – Gender Equality and Diversity Label.

Il Premio, promosso dall’Assemblea legislativa regionale tramite la Commissione per la parità e per i diritti delle persone, è conferito ai migliori progetti riferiti ad azioni per le pari opportunità e per il contrasto a ogni discriminazione e alle diverse forme di violenza.

Il riconoscimento rientra nell’ambito del  Premio “ER.RSI Innovatori Responsabili 2020”, istituito dalla Regione Emilia-Romagna per la responsabilità sociale d'impresa e l'innovazione sociale. Giunto quest’anno alla VI edizione e finalizzato alla promozione di iniziative coerenti con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’ONU con l’Agenda 2030, il Premio Innovatori Responsabili è rivolto alle imprese di ogni settore e dimensione, agli enti locali, alle associazioni d'imprese senza scopo di lucro e, da quest’anno, anche a professionisti, Scuole superiori e Università

38 i progetti premiati, scelti tra 141 progetti candidati per otto categorie da tutta l’Emilia-Romagna, tra cui quello di Unife, che ha focalizzato l’attenzione sulle persone che incontrano maggiori barriere nel godere di una cittadinanza “in senso pieno”, a causa di molteplici forme di esclusione e discriminazione: bambine/i, persone con disabilità, migranti, persone LGBT+, donne.