Notizia

Tell me about EU. I podcast delle studentesse e degli studenti Unife per raccontare l’Europa

16/06/2021

Vita universitaria

Tell me about EU è una raccolta di podcast  ideati e prodotti dalle studentesse e dagli studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Ferrara.

Il progetto nasce per far cimentare le/i ragazze/i nella costruzione di uno strumento comunicativo estremamente attuale e richiesto nel mondo del lavoro, ma anche per vivere in prima persona la difficile sfida di comunicare efficacemente un fenomeno complesso come l’Unione europea, senza per questo banalizzarlo.

Il risultato sono 16 podcast che parlano di Unione europea, certo, ma anche di noi: di come la percepiamo, di come funziona, di cosa possiamo fare per influenzarne l’operato, e di come sarebbe, il nostro mondo, senza di lei.

L’iniziativa nasce nell’ambito del corso di Diritto europeo della Comunicazione, tenuto dal prof. Jacopo Alberti, ed è stata realizzata con il supporto di Elisa Cimador, Samuele Barbieri, Marcella Cometti e Riccardo Torresan, dottorandi di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali presso dell’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Giurisprudenza.

Ascolta su spotify