Notizia

Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza | Fino al 9 novembre iscrizioni aperte per il master online

03/11/2021

Vita universitaria

Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza | Fino al 9 novembre iscrizioni aperte per il master online

Fino al 9 novembre è possibile iscriversi alla ventunesima edizione del Master universitario di I livello in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, unico corso universitario in comunicazione della scienza in Italia a essere nato online .

Dal 2001, più di mille tra studentesse e studenti hanno conseguito il titolo grazie a una didattica appositamente elaborata e costantemente aggiornata

"La formula didattica online che da vent’anni caratterizza il Master di Unife, molto apprezzata da studentesse e studenti come dimostrano i risultati di Almalaurea, non si basa su streaming e/o registrazione delle lezioni, ma su una organizzazione collaborativa del percorso di apprendimento che integra materiali didattici, discussioni, esercitazioni e laboratori - afferma il Professor Marco Bresadola, Direttore del Corso - Grazie alla collaborazione continua tra docenti e studenti nella 'classe virtuale', il rapporto e lo scambio con gli insegnanti sono continui, ma modulati sulle esigenze lavorative e personali degli studenti. Oltre alle attività esercitative online, sono previsti laboratori facoltativi in presenza. La pluridecennale attività didattica è integrata con il Laboratorio DOS – Design of Science di Unife e conta su una rete di collaborazioni che partecipa anche ai contenuti di Agenda17, il Web magazine redatto da studentesse, studenti ed ex studenti del Master".

A chi si rivolge

Il Master si rivolge sia a coloro che intendono esercitare una professione nell’ambito della comunicazione scientifica (giornali, media digitali, istituzioni ed enti di ricerca, URP, uffici stampa, aziende pubbliche e private, musei, case editrici, scuola), sia a persone già inserite nel mondo del lavoro che desiderano acquisire competenze e strumenti di comunicazione per promuovere o riqualificare la propria figura professionale.

Modalità didattiche

Dal 2001, anno della sua fondazione, la formula didattica adottata è quella del blended learning. Le lezioni e i forum di discussione sono online, organizzati nel formato della classe virtuale e guidati da docenti e tutor metodologici e di contenuto. La modalità di apprendimento è asincrona, per consentire all'interno del periodo prefissato per ogni insegnamento lo studio e la partecipazione degli studenti nei tempi a loro più consoni.

In presenza si svolgono invece, al termine di ogni modulo di insegnamento e in coincidenza con gli esami, seminari e altre attività (non obbligatorie) che ampliano l'offerta formativa e sono organizzate in coincidenza con le sessioni di esame. In base alla possibile evoluzione della situazione epidemiologica, i momenti in presenza potrebbero svolgersi in streaming.

Il Master, con quasi mille iscritti dalla sua fondazione, rappresenta non solo una delle iniziative più longeve in questo settore, ma in assoluto il primo percorso di formazione in Comunicazione della scienza nel panorama nazionale strutturato da sempre con modalità online.

Per iscriversi

E' possibile effettuare l'iscrizione al seguente link

Costi

La tassa di iscrizione è di 2.500 euro.

 

Per informazioni organizzative e didattiche

  • Mariasilvia Accardo - email ccrmsl@unife.it
  • Marisole Marino - email: marisole.marino@edu.unife.it - tel. +39 340 0945200

Per saperne di più