Laurea in Lingue | Con Giunti l'editoria entra in classe. Insieme alla psicologia della comunicazione.

25/06/2021

Vita universitaria

Avvicinare le studentesse e gli studenti della triennale in Lingue e Letterature moderne al mondo dell’editoria scolastica, un settore spesso poco conosciuto che ha sue peculiarità, tenendo conto dei nuovi strumenti didattici digitali. E offrire un approccio alle questioni linguistiche e comunicative diverso, incentrato anche su elementi di psicologia comunicativa e finalizzato a offrire un valido spunto per usare in maniera adeguata e vincente i vari social, nuovi canali per veicolare informazioni culturali ma anche specificamente professionali.

Nascono con questi obiettivi, da un'idea della professoressa Marialuisa Caparrini, coordinatrice della laurea triennale in Lingue e Letterature moderne del Dipartimento di Studi Umanisticidue progetti sperimentali di tirocinio formativo rivolti alle studentesse e agli studenti del II e del III anno del corso.

Il primo evento con la casa editrice Giunti T.V.P. Editori consiste in un percorso di avvicinamento all’editoria scolastica tramite quattro incontri sui temi della filiera del libro:  Dalla promozione alla commercializzazione (con Francesco Sottani, Direttore commerciale Giunti T.V.P. editori); La costruzione di un libro: dal progetto al magazzino (Chiara Montagnani, Responsabile editoriale Giunti T.V.P. editori); Insegnare e apprendere con i contenuti digitali (Beatrice Coclite, Responsabile della piattaforma Treccani Scuola) e Questioni grafico-impaginative, che cosa fa di un libro un libro di scuola (Chiara Montagnani, Responsabile editoriale Giunti T.V.P. editori).

Il secondo evento, previsto a settembre, sarà a cura dello psicologo dott. Massimo Giusti e avrà come tema One Minute Communication – Linguistica della comunicazione. Due i momenti previsti. Un primo incontro teorico sarà incentrato sugli stili comunicativi, il loro vocabolario, gli step della comunicazione persuasiva e un'esercitazione nella scrittura di speech di 1 minuto. Un secondo incontro sarà invece interattivo, con visione di filmati di comunicatori tratti dai social media in diversi ambiti (arte, lingue straniere, storia, grammatica, filosofia) e preparazione di speech della durata di 1 minuto.