Notizia

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità | L' Ateneo presenta il progetto Unife Inclusiva

03/12/2021

Vita universitaria

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, di cui il 3 dicembre 2021 ricorre il quarantennale, l'Università di Ferrara presenta il progetto di Ateneo Unife Inclusiva e lancia un'iniziativa rivolta ai più giovani sui canali social. 

Unife Inclusiva è lo spazio web istituzionale interamente dedicato alle politiche di inclusione, come spiega la Professoressa Tamara ZappaterraProrettrice alla diversità, equità e inclusione dell'Ateneo di Ferrara:

"Secondo quanto previsto dal Piano di Azioni Positive (PAP) di Ateneo, con la collaborazione e il supporto dell’Ufficio per il Coordinamento delle Politiche di Inclusione, abbiamo deciso di dare una nuova veste alla sezione del sito dedicata alle politiche di inclusione, con l’auspicio che possa essere maggiormente funzionale al dialogo tra tutte le componenti e il mondo esterno".

Tramite Unife Inclusiva, l'Ateneo si pone l'obiettivo di promuovere un ambiente che accoglie e valorizza talenti con background, idee e punti di vista differenti, per costruire una comunità multiculturale fondata sul rispetto reciproco, sulla tolleranza e sulla celebrazione della diversità.

Unife Inclusiva

Quarant'anni di impegno, sulla via dell'inclusione

"La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite esattamente quaranta anni fa, nel 1981, con l’intento di lanciare un piano di azione mondiale di accrescimento della consapevolezza sul tema. 
Da allora è partito un processo inarrestabile di inclusione delle persone con disabilità nei vari contesti sociali e formativi, che – anche se ancora con marcate differenze tra i vari paesi nell’espressione e nell’espletamento dei diritti - ha visto il nostro Paese affermarsi sul piano globale come un modello in ambito formativo, in particolare per quanto riguarda il nostro sistema scolastico" spiega la Professoressa Zappaterra.

"La via inclusiva chiama ugualmente anche le istituzioni universitarie a risposte che siano ispirate ai medesimi principi e siano ancorate sul piano formativo a modelli di evidenza scientifica in termini di strumenti e metodologie didattiche, pur mantenendo saldi per tutte le studentesse e gli studenti gli obiettivi in uscita dei corsi di studio. 
Negli ultimi anni l’aumento esponenziale di iscrizioni di persone con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento al livello universitario testimonia l’avanzamento culturale in atto in questo campo" contestualizza la Professoressa Zappaterra. 

Le altre iniziative Unife per la Giornata della Disabilità

Nella giornata del 3 dicembre Unife lancia anche un'iniziativa sui propri canali social, rivolta alla comunità studentesca:

"Si tratta di un'indagine esplorativa, semplice ma importante, per testare il livello di conoscenza sui servizi e i supporti offerti da Unife in tema di inclusione a studenti con disabilità e con DSA" conclude la Professoressa Zappaterra.

Per partecipare, basta interagire con le stories pubblicate sulla pagina Instagram d'Ateneo.

Instagram Unife