Notizia

Orto Botanico | Un francobollo commemorativo per celebrare i 250 anni dalla fondazione

20/08/2021

Vita universitaria

Orto Botanico | Un francobollo commemorativo per celebrare i 250 anni dalla fondazione
Il Professor Gerdol di Unife "annulla" il francobollo dedicato ai 250 anni dell'Orto Botanico

Ritrae un particolare della serra calda tropicale dell’Orto botanico dell’Università di Ferrara, come catturato dallo studente Emanuele Benini, il francobollo commemorativo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 250° anniversario della fondazione dell'Orto.

20210906 FR Orto botanico Ferrara.jpg

Il francobollo appartiene alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico" ed è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con il Liceo artistico Dosso DossiIl bozzetto dell’immagine del francobollo è stato infatti creato da uno degli studenti del liceo cittadino, Emanuele Benini. Già Anna Palmonari, dello stesso liceo, aveva realizzato il logo per l'anniversario dell'Orto.

Foto di gruppo in occasione della cerimonia di annullo del francobollo commemorativo

Un momento della cerimonia 

L'emissione del francobollo è stato accompagnato da un evento di presentazione con interventi dei rappresentanti delle numerose istituzioni che hanno preso parte a questo risultato.

Ad aprire la breve cerimonia il Prefetto dell'Orto botanico, Renato Gerdol, che ha ricordato l’istituzione dell’Orto nel 1771 e la sua citazione nella Bolla Papale di Clemente XIV come “luogo di coltura della conoscenza botanica”.  
“Nella mission di un moderno orto botanico – ha ricordato Gerdol – ci sono la conservazione,  in mezzo ettaro abbiamo concentrato 2 mila specie conservate . Ma anche la ricerca scientifica, soprattutto  quella rivolta alle specie minacciate, la didattica e la divulgazione alla cittadinanza”.

La Prof.ssa Ursula Thun, presidente del Sistema Museale di Ateneo di cui l’Orto è parte,  ha ricordato "la nascita del Sistema, nel 2012, con il fine di riunire e valorizzare il patrimonio dell’Università, come forma di dialogo tra questa e la città”. Ha voluto inoltre ricordare tutto lo staff che si prende cura dell'Orto, e in particolare Lisa Brancaleoni e Roberta Campi per la realizzazione delle celebrazioni del centenario.

Enrico Deidda Gagliardo, Prorettore dell'Università di Ferrara, ha portato il saluto del Magnifico Rettore Giorgio Zauli, e ha espresso sentiti complimenti allo staff che ha contribuito a un "momento di valore simbolico così alto dedicato a questo gioiello incastonato nella città che è l'Orto botanico". Il Prorettore ha ringraziato poi i partner istituzionali e la scuola.

Gli assessori Matteo Fornasini e Alessandro Balboni del Comune di Ferrara, anche a nome del sindaco Alan Fabbri, hanno sottolineato la forte integrazione istituzionale e fattiva tra l'Ateneo e l'Amministrazione comunale, su tematiche centrali per il futuro. E a questo proposito, hanno sottolineato l'importanza del coinvolgimento e del contributo dei giovani, ben concretizzato in questa occasione.

Alessandro Chiarucci, Presidente della Società Botanica Italiana, ha commentato come la botanica ricopra un ruolo fondamentale nel momento di sfida epocale che stiamo vivendo.

Barbara Negroni, Responsabile della settore FILATELIA della Macroarea Centro Nord di Poste Italiane, ha ricordato come "con il francobollo, l'Orto Botanico di Ferrara arriverà in tutto il mondo". E ha aggiunto qualche elemento tecnico: "L'annullo filatelico è un sigillo che impresso sul francobollo lo annulla, siglando nel tempo un momento". Gerdol e Negroni hanno quindi simbolicamente effettuato l'apposizione del timbro su uno dei bellissimi francobolli commemorativi.

Francesca Barbieri, dirigente del Liceo Dosso Dossi, ha posto l'accento sulla valenza didattica e formativa di questa collaborazione, facendo notare che "questo concorso ha permesso ai nostri studenti di avvicinarsi a un tema poco conosciuto, quello del valore del francobollo, quel piccolo tassello, il 'franco - bollo', che per sua natura è autenticamente esente da franchigia, e il concetto di filatelia. Allo stesso tempo docenti e ragazzi hanno potuto costruire un duplice progetto, finalizzato al logo e al francobollo, in collaborazione con l'istituzione universitaria". Dopo gli interventi delle docenti Federica Zavarri ed Elena Idone, la voce ai ragazzi: Emanuele Benini, autore del bozzetto dell’immagine del francobollo, e Anna Palmonari, autrice del logo dei 250 anni dell'Orto.

La neo eletta Rettrice Proff.ssa Laura Ramacciotti intervenuta all'evento

La Prof.ssa Laura Ramaciotti, neoeletta Rettrice dell'Ateneo, ha siglato con il suo saluto la cerimonia

Ha chiuso gli interventi la Prof.ssa Laura Ramaciotti, Rettrice in pectore: "Mi unisco ai ringraziamenti per tutti coloro che hanno contribuito all'iniziativa di oggi. Come efficacemente espresso dal Prorettore, questo è un segno di quanto l'Università di Ferrara tiene ai gioielli di questa corona. Visitando l'Orto e il Sistema museale nei mesi scorsi, ho potuto apprezzare la dedizione, la passione e la competenza di chi si prende cura quotidianamente di questa realtà. E' un patrimonio culturale che valorizzeremo, anche per il nostro territorio e per tutti coloro che potranno beneficiarne".

Alla cerimonia ha preso parte anche Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione e già Rettore di Unife, che ha espresso apprezzamento per l'iniziativa e si è complimentato con i giovani studenti del Liceo Dosso Dossi per le capacità artistiche e di comunicazione messe in campo. 

Notizie ragazzi885x487.jpg

I tre studenti dell'Istituto Dosso Dossi con i loro elaborati: da sinistra Anna Palmonari, Emanuele Benini e Cristina Marini, tra  finalisti per il concorso per la realizzazione del bozzetto dell'immagine del francobollo insieme a Amanda Finessi, Federico Corli, Maria Adriana Tuzi

Un’ulteriore iniziativa per proseguire le celebrazioni di questo importante anniversario, dopo il concorso aperto a tutte/i  "1771-2021 Orto Botanico di Ferrara in festa. Partecipo anch’io", il ciclo di conferenze dedicate agli Orti Botanici e la mostra “La Divina Botanica: le erbe, i fiori e gli alberi di Dante”.

I precedenti francobolli che hanno accompagnato la storia di Unife

Era il 1991 quando, in occasione dei seicento anni dalla fondazione dell’Università di Ferrara, fu emesso un francobollo commemorativo con raffigurato il fondatore dello “Studium” ferrarese Alberto V D’Este.

Il 31 maggio del 2003 un annullo celebrava il quinto centenario della laurea di Nicolò Copernico, illustre studente dell’Ateneo estense.

Sempre due annulli, il 27 settembre 2015, contribuivano alle commemorazioni per i 625 anni della fondazione di Unife e per il 30esimo anniversario del Dipartimento di Matematica.

Il comunicato stampa di Poste italiane

Il 6 settembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato all’Orto Botanico dell’Università di Ferrara, nel 250° anniversario della fondazione, al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: trecentomila esemplari. Fogli da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

La vignetta raffigura un particolare della serra calda tropicale dell’Orto Botanico dell’Università di Ferrara in cui si evidenzia la ricchezza di biodiversità tipica delle regioni tropicali.

Completano il francobollo le legende “ORTO BOTANICO”, “UNIVERSITÀ DI FERRARA” e “DAL 1771”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Ferrara Centro.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Link utili