Giurisprudenza | Serena Forlati nuova Direttrice del Dipartimento

16/09/2021

Giurisprudenza | Serena Forlati nuova Direttrice del Dipartimento
La Professoressa Serena Forlati

Serena Forlati, Professoressa ordinaria di diritto internazionale, è stata eletta Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza. La Professoressa Forlati, che succede al Professor Daniele Negri, entrerà in carica a partire dal 1° novembre 2021.

Breve profilo biografico

Serena Forlati è professoressa di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, dove dirige il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità–Macrocrimes. Membro dello Scientific Advisory Board, Max Planck Institute Luxembourg for European, International and Regulatory Procedural Law. Già componente dell’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza della Regione Veneto. Le sue linee di ricerca recenti riguardano la giurisdizione internazionale, il diritto internazionale dei diritti umani e i suoi rapporti con il diritto penale internazionale. Autrice di due monografie, (co)curatrice di sette volumi collettanei fra cui The Gabčíkovo-Nagymaros Judgment and Its Contribution to the Development of International Law, Brill 2020 (con M.M. Mbengue and B. McGarry); Universal Civil Jurisdiction – Which Way Forward?, Brill, 2020 (con P. Franzina)