Design della comunicazione | Il Corso per formare esperti nel settore digitale, editoriale, pubblicitario

19/02/2021

Vita universitaria

Formare una figura in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della comunicazione digitale, editoriale e pubblicitaria.

E’ questo l’obiettivo del Corso di Formazione e Perfezionamento in Design della Comunicazione dell’Università di Ferrara, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Il Corso fornisce conoscenze e approfondimenti su concetti, teorie e metodologie per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione efficaci.

Attività didattica

Il Corso, che si svolge con didattica a distanza al 100% attraverso apposita piattaforma di Ateneo (180 ore e 30 CFU), avrà inizio il 21 aprile e terminerà il 20 luglio 2021.

Attraverso l'aula virtuale sarà possibile accedere alle videolezioni e ai materiali didattici. I docenti di ogni modulo di insegnamento caricheranno sulla piattaforma videolezioni, slide, materiale didattico di supporto ed esercitazioni. Attraverso le piattaforme di lezione in telepresenza saranno calendarizzate lezioni in streaming e si potranno svolgere momenti di confronto individualizzato con i docenti (es. ricevimenti calendarizzati, colloqui etc..).

Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di verifica delle conoscenze e delle competenze, mentre alla fine dell'intero percorso si svolgerà un colloquio finale conclusivo.

In caso venga superata la prova finale (sessione dal 1/09/2021 al 20/10/2021) verrà rilasciato l’attestato di Formazione (per coloro che all’atto dell’immatricolazione sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore) o di Perfezionamento (per coloro che all’atto dell’iscrizione sono in possesso di laurea o titolo equipollente).

Competenze

Il Corso fornisce conoscenze e competenze teorico-pratiche nei seguenti campi: Antropologia, Comunicazione, Semiotica, Public speaking, Media Studies, Cultural Studies, Copywriting, Content Management, Produzione e distribuzione dei contenuti multimediali, Analisi qualitativa, Analisi quantitativa, Diritto della comunicazione pubblica, Diritto della comunicazione pubblicitaria, Metodologie di ricerca (sociale, di mercato ecc…), Analisi dei trend di mercato, Marketing, Economia dei processi culturali, Progettazione, Design thinking, Design del prodotto artistico.

Finalità del corso

Il Corso permette di implementare le competenze acquisite dalle candidate e dai candidati introducendo pratiche e concetti utili ad affrontare l'inserimento nel mondo del lavoro o a promuovere l'approfondimento e l'indirizzamento verso una scelta più consapevole e possibili percorsi lavorativi da intraprendere.

Sbocchi professionali

Il corso formerà i/le partecipanti sulle nuove figure professionali ricercate nel campo della comunicazione: dal project account management al social media management e dalla digital strategy al copywriting.

Scadenza iscrizioni

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 7 aprile 2021.

Materiali utili