Farmaceutica | Messa a punto da Unife e Istituto Ganassini una nuova formulazione potenziata di acido ialuronico

03/12/2021

Scienza, cultura e ricerca

Il Professor Stefano Manfredini di Unife

Un nuovo principio attivo, costituito da acido ialuronico e aminoacidi naturali, è stato sintetizzato per migliorare le applicazioni della molecola in campo cosmetico e farmaceutico, grazie alla collaborazione tra il professor Stefano Manfredini del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’Università di Ferrara, e l’Istituto Ganassini, gruppo italiano nato a Milano nel 1935.

L'acido ialuronico è un biomateriale con proprietà biologiche uniche, largamente utilizzato per diverse applicazioni in campo biomedico e cosmetico. Tuttavia, molti dei suoi potenziali benefici sono limitati in quanto viene rapidamente degradato dagli enzimi presenti sulla cute e nel nostro organismo. Per migliorare l'emivita e di conseguenza aumentare le prestazioni dell’acido ialuronico, il team di scienziati ne ha modificato la formulazione, combinandolo con un aminoacido naturale e biocompatibile di nome ornitina.

“Nell’immaginazione di tutti noi l’acido ialuronico è quello che serve per riempire le rughe, come filler. Ma non c’è solo questo” spiega il Professor Manfredini, che continua: “L’oggetto della presente invenzione è importante per le caratteristiche di innovazione che riveste. L’acido ialuronico oggetto dello studio è di derivazione naturale ottenuto mediante approccio biotecnologico (quindi sostenibile) e consente già da ora applicazioni importanti nel settore cosmetico come contributo alla integrità della barriera cutanea ed al contrasto dei segni dell’invecchiamento cutaneo precoce. Ma la sua particolare organizzazione molecolare ha anche consentito di dimostrare la sua applicabilità nel settore farmaceutico come trasportatore per principi attivi tradizionali e di origine biotecnologica, come gli anticorpi monoclonali. Ma quello che ci rende felice è che questo ricada in una attività di “terza missione” dell'Università, con il trasferimento della invenzione al settore industriale per tradurlo in un prodotto utile al mantenimento della salute e benessere della popolazione e quindi non solo utile per l’avanzamento delle conoscenze”.

Il nuovo prodotto è stato ampiamente caratterizzato e testato per confermarne le caratteristiche. Gli esperimenti di degradazione in vitro hanno mostrato un profilo di resistenza nettamente migliorato, inoltre sono stati eseguiti studi per valutarne le proprietà reologiche in collaborazione con la Prof.ssa Alessandra Semenzato della Università di Padova e studi sulle caratteristiche biologiche in collaborazione con la Prof.ssa Daniela Traini della Università di Sidney.

“Istituto Ganassini ribadisce il suo impegno nella ricerca scientifica accademica finanziando borse di studio con Università e Centri di Ricerca. Nasce dal Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Ferrara lo studio che ha portato allo sviluppo del nuovo polimero, una molecola “SAFE BY DESIGN”. Attiva già di per sé stessa, può veicolare altri ingredienti attivi sia per uso cosmetico sia per uso farmaceutico. La scoperta scientifica nasce dalla sinergia fra due eccellenze italiane e siamo particolarmente lieti che questo prestigioso studio sia stato pubblicato da una delle più importanti riviste scientifiche in campo farmaceutico a livello internazionale. Attendiamo il brevetto italiano per procedere poi con quelli internazionali.” dichiara Giuseppe Ganassini, Amministratore Delegato di Istituto Ganassini.

“Con Istituto Ganassini abbiamo trovato un partner leale, concreto e rispettoso delle reciproche conoscenze, che sono complementari, e che hanno aiutato la crescita di una giovane ricercatrice nel suo percorso di dottorato di ricerca. Ritengo che questo sia il modello da replicare se si vuole mantenere la competitività del nostro Paese in questo settore” conclude Manfredini.

Per saperne di più

L’articolo “Design, Synthesis, Characterization, and In Vitro Evaluation of a New Cross-Linked Hyaluronic Acid for Pharmaceutical and Cosmetic Applications è stato pubblicato sulla rivista scientifica PharmaceuticsGli autori sono: Sabrina Sciabica, Giovanni Tafuro, Alessandra Semenzato, Daniela Traini, Dina M. Silva, Larissa Gomes Dos Reis, Luisa Canilli, Massimo Terno, Elisa Durini, Silvia Vertuani, Anna Baldisserotto, Stefano Manfredini.