Notizia

Chimica analitica | Martina Catani, ricercatrice Unife, vince il premio nazionale “Giovane Ricercatore 2021”

26/08/2021

Persone

Martina Catani, Ricercatrice in chimica analitica del Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università di Ferrara, è risultata vincitrice del premio nazionale “Giovane Ricercatore 2021”assegnato dalla Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI). 

Il premio viene conferito tutti gli anni a una giovane ricercatrice o ricercatore under 35 che abbia dimostrato particolare attitudine e interesse per studi e attività di ricerca nel campo della Chimica Analitica.

La dottoressa Catani lavora principalmente nel campo della cromatografia liquida ad alte o ultra-alte prestazioni (HPLC/UHPLC) e della cromatografia preparativa. In particolare, i suoi interessi di ricerca riguardano le separazioni di (bio)molecole anche otticamente attive e lo studio delle proprietà cinetiche e termodinamiche dei processi separativi. Più recentemente, si è occupata dello sviluppo di metodologie cromatografiche per la produzione in continuo di biomolecole ad alto interesse terapeutico, quali ad esempio polipeptidi (inclusi potenziali farmaci per il trattamento del COVID-19), proteine carrier di vaccini, oligonucleotidi funzionalizzati e cannabinoidi (naturali e di sintesi), attraverso cui sono state sviluppate una serie di collaborazioni aziendali.

Il Premio è stato conferito durante il XXVII Convegno Nazionale della Società Chimica Italiana tenutosi da martedì 14 a giovedì 23 settembre 2021 in modalità virtuale.