Notizia

Filosofia | Si laurea a Unife a 19 anni con il massimo dei voti. Intervista a Ermindo Buono

16/12/2021

Persone

Filosofia | Si laurea a Unife a 19 anni con il massimo dei voti. Intervista a Ermindo Buono
Ermindo Buono, neolaureato del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell'educazione a Unife

Ha solo 19 anni e si è già laureato in Scienze filosofiche e dell'educazione nel nostro Ateneo, con una votazione finale di 110 e lode. Ermindo Buono è arrivato da Capua, provincia di Caserta, a Ferrara appena due anni fa, con in tasca il suo diploma in Scienze Umane e una bella dose di determinazione e coraggio. 

Per sapere di più sulla sua storia da record, abbiamo deciso di intervistarlo.

Ciao Ermindo. Complimenti anzitutto per la Laurea! La tua storia è decisamente curiosa: raccontaci come hai fatto a laurearti a soli 19 anni.

Ho iniziato la scuola a 5 anni e il mio percorso è stato regolare fino alle scuole superiori, in cui ho sempre avuto la media del 10. Alla fine del terzo anno il preside mi propose di fare il quarto e il quinto anno insieme, così sono riuscito a diplomarmi a 17 anni con voto 100 e lode, ricevendo anche la lettera di encomio.
Successivamente mi sono iscritto all’università scegliendo di conseguire gli studi in due anni piuttosto che tre e ad ottobre 2021 mi sono laureato. 

Hai avuto difficoltà? Se si, quali?

Si, molte. Durante il percorso universitario ci sono molte difficoltà dovute a condizioni familiari, con gli amici, i periodi di stress per dare tanti esami in un breve periodo,  però sono servite a rendermi più forte e a capire il valore delle persone che avevo al mio fianco e che mi hanno sempre sostenuto. 
Inoltre all’inizio avevo riscontrato dei problemi legati al fatto che fossi minorenne e, non avendo la possibilità di poter affittare un appartamento, non sapevo se sarei riuscito a venire a Ferrara per seguire gli studi. Alla fine sono riuscito ad ottenere l’ alloggio in uno studentato di ER.GO. 

Terminando gli studi così velocemente, hai avuto lo stesso la possibilità di dedicare del tempo ai tuoi amici/famiglia e ai tuoi hobby?

Ho sempre cercato di uscire e passare il tempo con i miei amici durante il periodo delle lezioni, per poi concentrarmi interamente allo studio nel periodo degli esami. Vivendo in uno studentato e condividendo gli stessi spazi, ho avuto la possibilità di averli sempre accanto a me. Non rinuncerei mai completamente alla mia vita sociale, emotiva e sentimentale. Però l' ultimo periodo è stato particolarmente difficile perché avevo gli ultimi esami da dare e a breve la laurea.

Su cosa verte la tua tesi? Cosa ti ha spinto a scegliere quell'argomento? 

La mia tesi tratta in maniera trasversale la filosofia antica per applicarla a quella contemporanea, in particolare la necessità del recupero delle categorie filosofiche politiche-classiche per fronteggiare la crisi del nostro tempo basandomi sulla speculazione filosofica di Leo Strauss. Facendo riferimento al suo pensiero, ho ragionato su come le sue idee sarebbero state utili nell’affrontare la pandemia. Ho analizzando gli errori commessi, le scelte sbagliate prese dalla politica e di come si sarebbe potuta evitare in parte la crisi. Ho scelto questa tesi perché volevo affrontare un argomento di tipo politico.

Perché hai scelto l’Università di Ferrara? Sei soddisfatto del tuo corso di studi? 

Mi ha sempre attirato e affascinato la storia di Ferrara essendo la culla della cultura umanistico-rinascimentale. 
Dopo aver seguito una lezione di filosofia teoretica ho capito che quella era la mia strada. Ho trovato docenti sempre disponibili e comprensivi che alimentavano la curiosità degli studenti. Inoltre ho avuto un ottimo relatore che mi è stato di grande supporto. 

Hai intenzione di proseguire con gli studi? 

Ho iniziato la magistrale di Filosofia alla Sapienza scegliendo il curriculum filosofico-politico. Vorrei continuare con il dottorato in filosofia politica e formarmi acquisendo le competenze adatte per intraprendere una carriera politica e rappresentare il mio Paese in maniera dignitosa

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Terminare gli studi. Ora sto seguendo un corso di inglese per prepararmi per un’eventuale esperienza all’estero. Vorrei fare le cose che ho dovuto mettere da parte a causa degli studi e avere più tempo per me e le relazioni umane

Intervista a cura di ALOEDA DISHA, tirocinante del corso di Scienze e tecnologie della comunicazione di Unife