Notizia

Osservatorio sulla Medicina di Genere | La Prof.ssa Fulvia Signani nominata componente del comitato

25/03/2021

Persone

Fulvia Signani, docente di Sociologia di genere del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara e Vice Direttrice del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere, è stata recentemente nominata componente dell'Osservatorio sulla Medicina di Genere, istituito il 22 settembre 2020 presso l'Istituto Superiore di Sanità.

La nomina della Prof.ssa Signani è avvenuta in rappresentanza del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP), che entra così a far parte dell’Osservatorio.

Compito principale dell’Ente è monitorare l’attuazione delle azioni di promozione, applicazione e sostegno della Medicina di Genere previste nel Piano per l’applicazione e la diffusione predisposto dal Ministero della Salute e dal Centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto Superiore di Sanità. L’Osservatorio dovrà assicurare l’avvio, il mantenimento e il monitoraggio delle azioni previste dal Piano, aggiornando gli obiettivi sulla base dei risultati raggiunti, per fornire al Ministero della Salute gli elementi per riferire annualmente alle Camere.

Fulvia Signani ha collaborato alla stesura dell’articolo sulla medicina di genere contenuto nella legge 3 del 2018 e alla redazione dei Decreti attuativi conseguenti, promuovendo l’attenzione alla psicologia di genere, all’approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche e le scienze umane, oltre al sostegno della ricerca psico-sociale. Dal 2020 fa parte dello Staff della Presidenza Nazionale CNOP per le competenze della Salute di Genere ed è Componente del Comitato Pari Opportunità CNOP.