Cordoglio per la scomparsa del Prof. Giorgio Mantovani | Il ricordo della Prof.ssa Olga Bortolini

07/06/2021

E’ venuto a mancare nei giorni scorsi il Prof. Giorgio Mantovani, già Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per l’Ateneo ferrarese. Il Rettore Giorgio Zauli, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio.

Il Prof. Giorgio Mantovani ci ha lasciato all’età di 96 anni.  Nato a Ferrara il 6 marzo 1925, si era laureato in Chimica e Farmacia nell’Università della sua città. Intraprese da subito la carriera accademica diventando Professore ordinario di Chimica Industriale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nel 1976. E’ stato Direttore della Scuola di perfezionamento per la produzione dello zucchero e dell'alcool, Direttore della Scuola di specializzazione in Tecnologia per la produzione dello zucchero e dell'alcool e Direttore del Dipartimento di Chimica. Dal 1980 al 1999, è stato Presidente del comitato scientifico del CITS. Per moltissimi anni è stato presidente dell’ANTZA (Association of Italian Sugar Technologists) e per più di 30 anni editor della rivista “L’Industria Saccharifera Italiana”. Con DPR 2 giugno 1981 è stato insignito del Diploma di I classe e medaglia d'oro ai Benemeriti della Scuola della Cultura e dell'Arte.

Lunedì 7 giugno 2021

Prof.ssa Olga Bortolini

Delegata alla logistica e alle attività istruttorie per: istituzione nuovi Corsi di Studio; ottimizzazione certificatori d'Ateneo e supervisione RAD per i Corsi di Studio della Facoltà di Medicina, farmacia e prevenzione