Cordoglio per la scomparsa del Prof. Giorgio Guidetti | Il ricordo del Prof. Francesco Stomeo

16/03/2021

E’ venuto a mancare nei giorni scorsi Giorgio Guidetti, già docente a contratto di Terapia e riabilitazione vestibolare presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per l’Ateneo ferrarese. Il Rettore Giorgio Zauli, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio.

E’ con profondo cordoglio che ho appreso nella giornata di ieri della scomparsa del caro amico e collega Prof. Giorgio Guidetti, decesso dovuto alle complicanze di un’infezione da COVID contratta nello scorso mese di gennaio. Pur nella tristezza di questo momento ho piacere di ricordarlo data la conoscenza personale.
Ho conosciuto Giorgio nel 1984 quando appena laureato iniziai la scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Ateneo di Modena; in quegli anni lui era dirigente medico presso la Clinica Otorinolaringoiatrica e già aveva sviluppato interesse specifico per la Vestibologia, cui aveva contribuito in modo decisivo la collaborazione con il Prof. M. Toupet di Parigi.
In quegli anni in Italia la vertigine posizionale (VPPB), ora ben nota a tutti gli addetti ai lavori, era ancora un territorio quasi inesplorato. Giorgio Guidetti comprese perfettamente le implicazioni mediche e sociali di quel disturbo e con rigore e passione ne divenne un vero esperto.
Ma è di tutta la disciplina vestibolare che il Prof. Guidetti nel tempo si affermò come uno dei massimi esperti italiani, lavorando prima, come accennato, presso il Policlinico di Modena, nella clinica Otorinolaringoiatrica fino al 2003, quindi presso l’AUSL di Modena, come responsabile del servizio di Vestibologia e Rieducazione vestibolare (fino al 2010) ed infine presso l’U.O. di Audio-Vestibologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi ( dal 2010 al 2015) .
Il legame con la nostra Università è rappresentato dalla sua veste di docente per la materia “Terapia e riabilitazione vestibolare” presso la scuola di Specializzazione di Audiologia e Foniatria del nostro Ateneo.
Il Prof. Guidetti è stato inoltre autore di numerosi articoli scientifici, nonché relatore e docente a numerosi corsi e convegni nazionali ed internazionali.
Vorrei infine descriverlo in modo più personale, dato che la carriera scientifica e professionale è sotto gli occhi di tutti, e ricordarlo per come era anche al di fuori dell’ambito lavorativo, cioè un tipico figlio di questa nostra bella regione, e quindi persona gioviale, aperta e disponibile verso tutti coloro che gli chiedevano un parere professionale, ma anche un amico sincero e leale.

Prof. Francesco Stomeo

Direttore della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria di Unife