Il tempo delle donne | Unife per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

23/11/2020

Vita universitaria

L’Università di Ferrara, da sempre impegnata nella lotta contro ogni forma di violenza di genere, anche quest’anno partecipa attivamente al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e per ricordare tutte le vittime di violenze e di femminicidio.

Il 25 novembre (ore 14-16, online), in occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, l'Ateneo ferrarese, con il Coordinamento Politiche pari opportunità e disabilità, il Comitato Unico di Garanzia e il Consiglio di Paritàorganizza il Webinar "Il tempo delle donne" .

"La conciliazione tra lavoro e famiglia, la presenza di un 'tetto di cristallo', la cura, la maternità, sono alcuni tra i temi che chiamano in causa il 'tempo' delle donne - afferma la Prof.ssa Maria Gabriella Marchetti, Prorettrice Delegata per le Pari Opportunità e Disabilità - Si tratta di temi che sono stati ampiamente affrontati all’interno delle riflessioni delle e sulle donne e che tuttavia continuano a essere argomento di confronto, sia per la presenza di nodi ancora irrisolti, sia per l’emergere di questioni nuove, legate ai mutamenti sociali, economici e culturali della contemporaneità".

Dopo l'introduzione della Prof.ssa Marchetti, il programma prevede l'intervento di Simona Lanzoni, Vicepresidente e responsabile dei progetti e advocacy di Fondazione Pangea e 2nd vicepresidente del Grevio presso il Consiglio d’Europa, che interverrà sul tema "La violenza sulle donne nel periodo della pandemia Covid 19: sfide e criticità, quali prospettive future?". Il tempo delle donne è un'impresa? è l'argomento che affronterà la seconda relatrice, Jessica Morelli, Photo & video Storyteller e formatrice e Presidente CNA Impresa donna FerraraIl tempo delle donne è un impresa? Ultimo intervento della giornata è affidato a Rosa Rubino, Responsabile processo servizi all’utenza dell'Ispettorato territoriale del lavoro di Ferrara-Rovigo, che parlerà di "Donne e lavoro: un binomio ancora difficile"

“Contro la violenza di genere. Linguaggio e azioni, Unife in prima linea”Intervento della Prof.ssa Maria Gabriella Marchetti, pubblicato da Il Resto del Carlino - Edizione di Ferrara del 29 novembre 2020

Materiali utili

Link per accedere al webinar