Raccontami | In un diario-video le storie di quarantena di chi studia a Unife

01/09/2020

Vita universitaria

Spunti, racconti, riflessioni di tempi duri che fanno la storia, inattesi da tutte/i, che meritano di essere raccontati. Un modo per esorcizzare l’isolamento durante il lockdown, ma anche per avere memoria della fase fino ad ora più dura della pandemia da Covid-19.

Per questo il Laboratorio di Antropologia Visuale del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione del Prof. Giuseppe Scandurra, ha realizzato con studentesse e studenti iscritti al secondo semestre dell’a.a. 2019/2020 un video dal titolo “Raccontami. Diari collettivi dalla quarantena”.

A fronte dell’impossibilità di lavorare in presenza, abbiamo insegnato e appreso teorie e strumenti dell’Antropologia visuale con l’obiettivo di realizzare questo racconto multimediale e visivo - spiega il Prof. Scandurra - Uno strumento che dimostra come alcune attività e corsi laboratoriali possono essere svolti anche a distanza. Scegliere come metodo di valutazione non un esame scritto od orale, ma la produzione di un lavoro collettivo con ricadute applicative, è stato utile per insegnare come molti strumenti visuali legati alle scienze sociali possono dare ancora più dignità scientifica a corsi di laurea legati agli studi comunicativi.