Un augurio e un pensiero da Informa Studenti e dalla redazione di UnifeNews

22/12/2020

Vita universitaria

Come da tradizione, Informa studenti e quest'anno anche la redazione di UnifeNews, la newsletter di Unife, vogliono portare a studentesse e studenti e allo loro famiglie il più sentito augurio di serene festività natalizie.

Con una breve condivisione.

Lo sappiamo, per la maggior parte di noi sarà un Natale diverso.

Per molti Natale è ritorno a casa, per tutti è il tempo dell'incontro, con la famiglia e con le persone care, quelle che durante l'anno si sono viste meno, e che magari quest'anno abbiamo potuto vedere ancora meno del solito.

Il Natale è la festa della vicinanza: proprio quella che in questo 2020 abbiamo dovuto imparare a dosare. Il nostro augurio vuole allora essere quello di poter vivere un Natale di comunanza, quella nella convinzione che stiamo tutti insieme "facendo l'investimento giusto", una nostra comune ipoteca per l'anno che inizia.

Vogliamo cogliere l'occasione per ringraziarvi: per esservi messi in gioco quando le regole del gioco sono cambiate senza chiederci se eravamo d'accordo; per averci dato fiducia; per aver con noi perseverato - in una situazione del tutto mutata e senza tanti convenevoli - nel nostro comune obiettivo di crescita personale e conoscenza.

Sono stati mesi non privi di momenti difficili, ma anche mesi in cui abbiamo potuto scoprirci diversi, avvicinare i nostri mondi, incontrandoci non più nella aule o negli uffici dell'Ateneo, ma ciascuno portando nello schermo un frammento di sé, della propria casa, o stanza, o finestra, sul mondo o sul pc. Sentendoci a tratti e paradossalmente, più vicini.

Da parte nostra, c'è la speranza che l'Università di Ferrara e le sue persone siano riuscite a esserci, e a essere per voi un punto di riferimento in uno scenario tanto mutato.

Nel darvi appuntamento al 2021, auguriamo a voi a ai vostri cari le più serene festività natalizie.

Informa studenti  e la redazione di UnifeNews

PS. Se non vi sono chiare le regole da seguire in questi giorni, vi suggeriamo questa ottima sintesi de Il Post. Per le chiusure dell'Ateneo, invece, le trovate qui e vi sono state comunicate dai manager didattici.