Aperte le iscrizioni per l'XI Edizione del Master Tutela, diritti e protezione dei minori

24/01/2020

Vita universitaria

Parte il 4 maggio 2020 l’XI edizione del Master Tutela, diritti e protezione dei minori dell'Università di Ferrara, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni.

Il Master, in modalità e-learning a cui è possibile iscriversi entro il 20 aprile 2020,  è rivolto a tutte/i coloro che lavorano nell’ambito della difesa del benessere e dello sviluppo dei minori in tutti i contesti che incidono sulla loro vita, da quelli più concreti e vicini al minore stesso, come la famiglia, la scuola, le comunità educative a quelli più astratti, come il mondo legislativo e le scienze sociali.

Il percorso, che consente l’acquisizione di 80 CFU, propone, successivamente a un percorso comune iniziale, la scelta tra il curriculum psico-educativo ed il curriculum socio-giuridico, in coerenza con i propri interessi e con il percorso di studi precedentemente intrapreso. Il percorso, di durata annuale, si propone non solo l’obiettivo di formare professionisti attenti e consapevoli della complessità che caratterizza l’ambito della tutela, ma si pone lo scopo più ambizioso e più ampio di creare una comunità professionale educante e tutelante, capace di generare sinergie e scambi dialogici di pensiero che possano trovare concreta applicazione nell’ambito professionale di ciascuno.

Questa opportunità diviene particolarmente evidente nell’ambito dei forum, spazi virtuali di confronto tra docenti e corsiste/i, che traggono spunto dalla realtà lavorativa quotidiana, ma anche dall’attualità e dai contributi scientifici più recenti. All’interno della piattaforma virtuale sarà possibile scambiarsi video, analisi di casi, articoli e altro materiale che si riterrà opportuno condividere. Lo svolgimento di un tirocinio mirato, attraverso la guida di tutor esperti, consentirà di sperimentarsi nei contesti giuridici, sociali e psicoeducativi in cui la tutela e lo sviluppo dei minori vengono valutati e progettati. Attraverso la pubblicazione giornaliera di bacheche di informazione il Master mantiene il suo impegno etico di fungere da finestra aperta sul mondo, per ricordare a tutte/i che i minori che necessitano del nostro intervento consapevole sono i minori reali, concreti, che abitano le nostre piazze, le nostre scuole, le nostre comunità. I minori di oggi, gli adulti di domani.

Per iscriversi

L'Università di Ferrara è Agenzia accreditata CNOAS