Giovani e lavoro | Convenzione tra Unife e Confartigianato per tirocini nelle aziende del territorio

24/09/2020

Vita universitaria

Al via la prima Convenzione tra l’Università di Ferrara e l’Associazione di categoria Confartigianato di Ferrara, per la promozione dei tirocini curricolari nelle aziende del territorio associate a Confartigianato, anche grazie alla collaborazione del Comune di Ferrara.

La presentazione dell’accordo si è tenuta mercoledì 23 settembre inComune nel corso di una conferenza stampa che ha visto intervenire il Delegato del Rettore alle Attività di Placement di Unife Emiliano Mucchi, gli Assessori comunali ai Rapporti Unife Alessandro Balboni e a Bilancio, Commercio e Turismo Matteo Fornasini, il Presidente provinciale di Confartigianato, Graziano Gallerani, la Direttrice del Dipartimento di Economia e Management Laura Ramaciotti, Lauretta Rubini, Professoressa del Dipartimento di Economia e Management di Unife e coordinatrice delle Lauree Magistrali di Dipartimento e Alice Salinardi dell’Ufficio Uscita e Placement di Unife e referente della convenzione per l’Ateneo.

Questa convenzione –  ha sottolineato il Prof. Emiliano Mucchi- rappresenta una grande opportunità per le nostre studentesse e i nostri studenti, che permetterà loro di comprendere le dinamiche del mondo delle imprese e di mettere a frutto concretamente ciò che apprendono nel corso degli studi. In questo modo si concretizza ulteriormente quell’importante sinergia tra l’Università e le realtà produttive della città, per facilitare l’inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro, che con le loro energie porteranno competenze nuove e aggiornate, contribuendo alla crescita del nostro territorio.

Hanno focalizzato i loro interventi sull’importanza dei giovani come risorse per il territorio, gli Assessori Balboni e Fornasini, sottolineando l’importanza di unire il mondo della formazione con il mondo del lavoro.

Soddisfatto anche il Presidente provinciale Confartigianato Graziano Gallerani.

La collaborazione con l’Università di Ferrara, vera eccellenza del nostro territorio, rappresenta prima di tutto una grande opportunità. Un’occasione che la nostra associazione, Confartigianato, intende declinare al meglio in maniera fattiva. La collaborazione, a nostro parere, dovrà essere essenzialmente indirizzata al fornire da un lato ai ragazzi una possibilità per lavorare a stretto contatto con il mondo dell’impresa. Dall’altro, questa collaborazione, pensiamo servirà ad Unife per calibrare le offerte formative sulla base delle istanze e delle reali esigenze del mondo produttivo. In definitiva immaginiamo un rapporto di interscambio di persone, confronti e competenze volto a sviluppare una sinergia di valore tra mondo dell’alta formazione e mondo dell’impresa. Una svolta quindi anche di carattere culturale perché, forse per la prima volta (quantomeno nel nostro territorio), l’università e l’impresa avranno l’occasione di dialogare alla pari e di sviluppare progetti importanti finalizzati alla crescita del nostro territorio e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

L’avvio di questo progetto pilota – commenta Alice Salinardi – prevede l’accordo tra l'Università di Ferrara e Confartigianato Ferrara, con la collaborazione del Comune di Ferrara, per promuovere a livello locale i tirocini gestiti dall'Ateneo tramite la stipula di una convenzione specifica. Questa nuova collaborazione avrà un impatto positivo a livello locale sia sugli studenti universitari, che vedrebbero aumentare il numero delle strutture ospitanti per effettuare un tirocinio a livello locale, sia sulle aziende associate a Confartigianato, che incontrerebbero i talenti di Unife e potrebbero anche decidere di continuare la collaborazione in ottica lavorativa

A entrare nel dettaglio la Prof.ssa Lauretta Rubini

Tra le attività di maggior impatto che verranno realizzate nell’ambito dell’accordo troviamo i cosiddetti Project Work, che negli ultimi anni il DEM ha inserito tra le attività formative previste all’interno delle proprie lauree magistrali. Durante il Project Work lo studente magistrale viene inserito in azienda per un periodo più lungo rispetto ad un normale tirocinio e utilizza le proprie competenze per sviluppare uno specifico progetto identificato insieme all’azienda ospitante, con la supervisione di un docente del Dipartimento identificato sulla base dello scopo da raggiungere. Il project work può essere combinato con l’attività di preparazione della tesi di laurea, permettendo di trascorrere all’interno dell’impresa un periodo di tempo molto più lungo rispetto al tirocinio tradizionale. Questo attiva una efficace interazione tra imprese del territorio e Dipartimento, sia in termini di accesso delle aziende (e in particolar modo di quelle medio-piccole) alle competenze presenti all’interno del DEM, che di incremento di visibilità dei laureandi presso le imprese coinvolte.