INCEPTION | Resilienza digitale per la salvaguardia del patrimonio culturale

26/05/2020

Scienza, cultura e ricerca

INCEPTION | Resilienza digitale per la salvaguardia del patrimonio culturale
Un disegno 3D dell'Istituto degli Innocenti di Firenze realizzato nell'ambito del progetto INCEPTION
Nell’era digitale la strada - a prova di lockdown - per non rinunciare all’arte e promuovere la fruizione di musei, cattedrali e siti archeologici passa inequivocabilmente dalle nuove tecnologie
Anche nel mondo post Covid-19, il web offre la preziosa opportunità di salvaguardare il nostro patrimonio culturale, in un percorso di vera e propria resilienza digitale.

INCEPTION, da progetto europeo d’avanguardia a spin-off universitario nell'era Covid-19

L’Università di Ferrara lo aveva capito già nel 2014 quando con INCEPTION, imponente progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea con 4 milioni di euro, iniziò a studiare e mettere in atto la digitalizzione di diversi poli culturali d’Europa attraverso i più moderni sistemi di modellizzazione 3D.

A sei anni di distanza, con il progetto concluso e un nuovo omonimo spin-off che ne persegue gli obiettivi e ne allarga il campo d’azione,  l’emergenza sanitaria ha fornito una fortissima proof-of-concept per INCEPTION.

“Nel contesto della crisi Covid-19 il valore delle tecnologie e degli strumenti 3D emerge ancora più chiaramente. Sia per il settore dei beni culturali, sia per altri importanti settori legati a doppio filo al patrimonio culturale, come il turismo e le industrie culturali e creative” spiega Roberto Di Giulio, professore del Dipartimento di Architettura di Unife e coordinatore di INCEPTION.

Nuove prospettive post emergenza: la web conference per discuterne

La web conference 3D digital cultural heritage for resilience, recovery and sustainability si è svolta mercoledì 27 maggio 2020, dalle 10.00 alle 13.00, organizzata dallo spin-off INCEPTION con la collaborazione di AriadnePlus Project, la Commissione Europea, DG CONNECT, Unit G.2 - Interactive Technologies, Digital for Culture & Education.

Il live stream è disponibile:

- nella pagina dedicata sul sito web Europa

- direttamente su YouTube, dove sarà anche possibile inviare domande in diretta.

Per conoscere meglio INCEPTION: