Notizia

Nuova tecnica di ricostruzione ossea peri-implantare | Mattia Severi vince un doppio riconoscimento

03/11/2020

Persone

Nuova tecnica di ricostruzione ossea peri-implantare | Mattia Severi vince un doppio riconoscimento
Da sinistra: Il Dott. Mattia Severi e il Presidente dell’Ordine degli Odontoiatri di Ferrara Cesare Bruciapaglia

Doppio riconoscimento per il Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara.

Il Dott. Mattia Severi, studente del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare, coordinato dal Prof. Francesco Di Virgilio del Dipartimento di Scienze Mediche di Unife, ha vinto il Premio di studio “Alberto Barioni”, bandito dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri a favore di giovani ricercatori iscritti agli Albi Professionali di Ferrara, e la Borsa di studio della Fondazione Arlotti.

Il progetto di ricerca premiato, “Valutazione delle condizioni dei tessuti peri-implantari di impianti trattati con tecnica Sub-Periosteal Peri-implant Augmented Layer” analizza le condizioni dei tessuti duri e molli peri-implantari di impianti dentali trattati con una tecnica innovativa di ricostruzione ossea peri-implantare.

Co-Autori della ricerca sono il Prof. Leonardo Trombelli, Direttore del Centro e della UOC di Odontoiatria provinciale, il Prof. Roberto Farina, Associato di Chirurgia Orale, la Dott.ssa Anna Simonelli, Assegnista di ricerca del Centro e il Dott.. Mattia Pramstraller, Specialista convenzionato AUSL.

“E’ un grande onore essere insignito di questi prestigiosi riconoscimenti - commenta il Dott. Severi  - Questo progetto è la naturale evoluzione della serie di studi che stiamo sviluppando nel corso del mio Dottorato di Ricerca, incentrato sulla valutazione dell’efficacia a breve e lungo termine della tecnica innovativa Sub-Periosteal Peri-implant Augmented Layer (SPAL), messa a punto dal Prof. Trombelli. Il fatto che le Commissioni valutatrici ne abbiano entrambe riconosciuto la rilevanza clinica e il valore scientifico è un ulteriore stimolo a proseguire gli studi su questo interessante ambito di ricerca. È, inoltre, una grande emozione rappresentare il Centro che mi ha formato come clinico e come ricercatore”.

“I due importanti riconoscimenti ottenuti dal Dott. Severi sono testimonianza della vivacità scientifica e capacità creative del nostro Centro. Siamo orgogliosi che a questo progetto di ricerca siano stati riconosciuti i caratteri di originalità e innovazione da entrambe le Istituzioni”, afferma il Prof. Trombelli.

“Complimenti al Dott. Severi - conclude il Prof. Farina - Questi premi sono un incoraggiamento a proseguire un percorso di ricerca portato avanti da quasi cinque anni, finalizzato ad esplorare una tecnica che rappresenta una opportunità terapeutica nuova sia per il clinico che per il paziente”.