Scuola | Patrizio Bianchi coordina il tavolo tecnico per un Piano per l'Istruzione

21/04/2020

Persone

Sarà Patrizio Bianchi, già Rettore dell'Università di Ferrara, professore ordinario di Economia e Politica industriale ed ex assessore all'istruzione lavoro e sanità della regione Emilia Romagna, a coordinare il Comitato di esperti istituito dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, al fine di affrontare il nodo della scuola, con riferimento all'emergenza Covid.

Bianchi guiderà il tavolo tecnico nell'elaborazione di un vero e proprio Piano per il mondo dell'Istruzione: avvio del prossimo anno scolastico, edilizia scolastica e nuove soluzioni logistiche, innovazione digitale e reclutamento del personale sono alcuni dei temi sui quali gli esperti dovranno formulare proposte.

“Risponderemo rapidamente a tutti i dubbi e le istanze che ci stanno arrivando, in particolare dalle famiglie. - spiega la Ministra Azzolina - Come Paese abbiamo fatto sforzi importanti in queste settimane per rispondere all’emergenza sanitaria, grandi sacrifici che non possono essere vanificati. Ma, al contempo, dobbiamo cominciare a guardare oltre. E vogliamo farlo da subito”.

Commenta Bianchi: "Questo è il momento in cui il Paese deve tornare a pensare alla sua scuola,  riscoprirne la centralità e porla in tale posizione". E rassicura: "Ho chiarissima l’urgenza. Lavorerò perché tutti si possano rendere conto delle problematiche e delle diverse opzioni nel più breve tempo possibile”.

Il Comunicato ufficiale di istituzione del Tavolo