La pergamena di abilitazione

Presso l'Ufficio Esami di Stato, sono in distribuzione le pergamene relative alle abilitazioni conseguite fino all'anno 2018 compreso.
Dal 20 aprile 2022 sarà possibile il ritiro presso l'Ufficio Esami di Stato in alternativa alla spedizione al proprio domicilio tramite servizio postale.
 

I pagamenti di contributi, spese di spedizione ed imposte di bollo, quando dovuti, devono essere effettuati tramite accesso all'area riservata "studiare.unife.it", utilizzando esclusivamente una delle modalità previste dal sistema PagoPa

Documenti da compilare e pagamenti da effettuare ai fini del ritiro.

PER CHI E' GIA' IN POSSESSO DEL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

Se si è già in possesso del certificato sostitutivo, è possibile ritirare la pergamena di abilitazione o richiederne la spedizione previa restituzione dello stesso.
  • Ritiro presso l’Ufficio Esami di Stato :
    Il Diploma può essere consegnato all'interessato o a terzi, purché muniti di:
  1. certificato sostitutivo;
  2. delega firmata in carta semplice;
  3. copia di valido documento di riconoscimento del delegante;
  4. valido documento di riconoscimento del delegato.
  • Spedizione:
    Si può richiedere l'invio tramite corriere del diploma, sollevando l'Università di Ferrara da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio. In tal caso, è necessario chiedere all'ufficio il caricamento delle spese di spedizione (15,00 euro per l'Italia - 30,00 euro per l'estero). 

La domanda deve essere inviata all'Ufficio Esami di Stato (si consiglia tramite posta raccomandata) all'indirizzo "via Saragat, 1 -  Blocco B - 44122 - Ferrara" e comprende:

  1. il certificato sostitutivo (in originale);
  2. la richiesta di spedizione del diploma;
  3. copia di un valido documento di riconoscimento.
  4. quietanza di pagamento delle spese di spedizione.

PER CHI NON HA MAI RICHIESTO IL CERTIFICATO SOSTITUTIVO

Se il certificato sostitutivo non è mai stato richiesto, è possibile:

  • Ritirare la pergamena di abilitazione (dopo averne verificato la disponibilità) presso l’Ufficio Esami di Stato, presentando la seguente documentazione :
  1. domanda di diploma in bollo (16,00 euro);
  2. attestazione del versamento del contributo per rilascio del diploma originale (€ 61,00). 
  3. attestazione del versamento delle "TASSE CONCESSIONI REGIONALI" relativo alla regione ove il candidato si è laureato. L'importo varia a seconda della regione. Per la regione Emilia Romagna la tassa è stata abolita;
  4. fotocopia di un documento di identità;

    Nel caso in cui il diploma venga ritirato da terzi, oltre alla precedente documentazione è necessario presentarsi muniti di:

    • delega;
    • copia di un valido documento di riconoscimento del delegante;
    • valido documento di riconoscimento del delegato.
  • Richiedere l'invio tramite corriere del diploma, sollevando l'Università di Ferrara da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio. In tal caso, è necessario chiedere all'ufficio il caricamento delle spese di spedizione (15,00 euro per l'Italia - 30,00 euro per l'estero). 

La domanda di diploma deve essere inviata (si consiglia tramite posta raccomandata) all'Ufficio Esami di Stato, via Saragat, 1 -  Blocco B - 44122 Ferrara. oppure in allegato utilizzando il servizio SoS (Supporto online Studenti), unitamente a copia del documento di identità ed alle quietanza di pagamento del contributo, bolli e spese di spedizione dovuti.