Non hai mai richiesto il certificato sostitutivo e vuoi la pergamena di abilitazione?

Ritiro presso l'Ufficio Esami di stato

L'interessato deve  concordare un appuntamento per il ritiro, inviando una mail all'indirizzo pergamene.abilitazione@unife.it, oppure telefonando al numero 0532 - 293211 il mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 oppure il  venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.20
Devono essere presentati:

- domanda di diploma in bollo (16,00 euro);
- attestazione del versamento del contributo per rilascio del diploma originale (€ 61,00);
- attestazione del versamento delle "TASSE CONCESSIONI REGIONALI" relativo alla regione ove il candidato si è laureato. L'importo varia a seconda della regione. Per la regione Emilia Romagna la tassa è stata abolita;
- copia di un documento di identità valido

Se il diploma viene ritirato da persona dversa dall'interessato, oltre alla precedente documentazione è necessario presentare:
- delega;
- copia di un valido documento di riconoscimento del delegante;
- valido documento di riconoscimento del delegato.

Spedizione tramite corriere

La richiesta prevede che l'Università di Ferrara sia sollevata da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio.
Inoltre, è necessario chiedere all'ufficio il caricamento delle spese di spedizione (15,00 euro per l'Italia - 30,00 euro per l'estero).

La domanda di diploma deve essere inviata (si consiglia tramite posta raccomandata) all'Ufficio Esami di Stato, via Saragat, 1 -  Blocco B - 44122 Ferrara. oppure in allegato utilizzando l'indirizzo mail pergamene.abilitazione@unife.it oppure il servizio SoS (Supporto online Studenti), unitamente a copia del documento di identità ed alle quietanza di pagamento del contributo, bolli e spese di spedizione dovuti.