VALDIMAR-ER - Valorizzazione della filiera dell'acquacoltura attraverso l'utilizzo di scarti del mare

Logo PR-ER.jpeg

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Responsabile Scientifico/a: Prof.ssa Luisa Pasti

Capofila:Terra & Acqua Tech

Partner del progetto: 

  • UNIBO- CIRI AGRO
  • UNIPR- SITEIA PARMA
  • Consorzio Futuro in Ricerca
  • ISTITU DELTA TECNOLOGIA APPLICATA SRL

Finanziamento concesso: 495.918,20 €

Finanziamento destinato a Unife: 132.960,00 €

Durata: 24 mesi

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare risorse biologiche marine in un’ottica di economia circolare, al fine di ottenere prodotti di interesse alimentare e industriale e di sviluppare nuove tecniche di allevamento e processi tecnologici di lavorazione di alghe marine.

Gli obiettivi di VALDIMAR-ER sono:

  1. Individuare varietà di alghe con un profilo composizionale ottimale per lo sviluppo di prodotti alimentari o di interesse ad aziende della filiera agroalimentare
  2. Individuare tecniche di coltivazione in grado di coniugare l’allevamento di bivalvi con quello delle alghe migliorando così la qualità dell’ambiente di produzione e incrementando la resilienza delle imprese acquicole
  3. Applicare trasformazioni fisiche, chimiche, biologiche al fine di ottenere prodotti di interesse alimentare ed industriale
  4. Coinvolgere aziende private della filiera agroalimentare nella formulazione di prototipi e nella valutazione del potenziale industriale di estratti e prodotti di lavorazione delle alghe
  5. Valutare nuovi modelli di business da proporre alle aziende.

Il progetto prenderà in considerazione diverse tipologie di alghe: da allevamento, rimosse dalle lagune interne e (i resti di) fanerogame spiaggiate.

Obiettivi e risultati attesi

Obiettivo 1. Raccolta/elaborazione dati riguardanti presenza e proliferazione delle principali specie di macroalghe nella Sacca di Goro.

Risultato 1. Costruire un quadro generale comprensivo dei dati storici sulle quantità di macroalghe nella Sacca di Goro; fornire una valutazione degli impatti generati dalle alghe sull’ecosistema e sulle attività economiche.

Obiettivo 2. Classificazione delle varietà di macroalghe sulla base del profilo composizionale.

Risultato 2. Acquisire conoscenza sulle componenti di interesse di diverse varietà di alghe e individuare le più promettenti per la coltivazione.

Obiettivo 3. Produzione di ingredienti funzionali dalle biomasse di alghe e valutazione dell’applicabilità degli ingredienti in ambito nutraceutico e alimentare.

Risultato 3. Valutazione del potenziale utilizzo industriale di alghe o loro nutrienti nella formulazione di pasta, pane e preparati, mangimi e biostimolanti. Formulazione e produzione di prototipi a base di alghe o loro ingredienti.

Obiettivo 4. Caratterizzazione da un punto di vista compositivo, nutrizionale e sensoriale dei prototipi più rilevanti.

Risultato 4. Realizzazione di uno o più prodotti finali qualitativamente interessanti e spendibili sul mercato.

Obiettivo 5. Trasferimento dei contenuti rilevanti alla disseminazione e trasferimento tecnologico.

Risultato 5. Formulazione di ricette per la produzione di pasta, prodotti da forno, formulati, mangimi e biostimolanti a base di alghe e loro estratti.