Programmazione Regionale 2021-2027 della Regione Emilia Romagna

Logo PR-ER.jpeg

La Politica di coesione 2021-2027 dispone di 373,5 miliardi di euro per l’obiettivo “Investimenti per la crescita e l’occupazione” e per l’obiettivo “Cooperazione territoriale europea”, ed è attuata attraverso Accordi di partenariato con i Paesi membri e programmi regionali e nazionali.

Nel periodo 2021-2027 la politica di coesione ha cinque obiettivi strategici per il FESR, il FSE +, il Fondo di coesione e il FEAMP:

  • un'Europa più intelligente — trasformazione economica innovativa e intelligente;
  • un'Europa più verde e a basse emissioni di carbonio;
  • un'Europa più connessa — mobilità e connettività regionale alle TIC;
  • un'Europa più sociale attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali;
  • un'Europa più vicina ai cittadini — sviluppo sostenibile e integrato delle aree urbane, rurali e costiere mediante iniziative locali.

L’Accordo di partenariato Italia 2021-2027, approvato dalla Commissione Europea il 15 luglio 2022, stanzia 42,7 miliardi di euro a livello nazionale e, per l’Emilia Romagna, le risorse per i Programmi Regionali (PR) 2021-27 sono di 2.048 milioni di euro, equamente distribuite tra Programma FESR e FSE+.

A queste risorse si aggiungono le quote derivate dal Programma Nazionale FEAMPA, dal Programma di sviluppo rurale (PSR) e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con la sottoscrizione del Patto per il Lavoro e per il Clima, la Regione Emilia-Romagna ha approvato il 30 giugno 2021 i documenti strategici che guideranno l’utilizzo delle risorse europee e nazionali di cui beneficerà: il Documento Strategico Regionale e la Strategia di specializzazione intelligente S3.

Il Documento Strategico Regionale (DSR) 2021-2027, indirizza le scelte dei programmi a gestione regionale finanziati dai fondi per la coesione e lo sviluppo rurale (FSE+, FESR, FEASR) e dal Fondo nazionale Sviluppo e Coesione (FSC), e favorisce la sinergia con i fondi europei a gestione nazionale (PNRR e FEAMPA), al fine di massimizzare il contributo dei fondi europei e nazionali al raggiungimento degli obiettivi del Programma di Mandato 2020-2025 e alla realizzazione del progetto di rilancio e sviluppo sostenibile dell’Emilia Romagna delineato dal Patto per il lavoro e per il clima.

La Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027 delinea il quadro strategico per lo sviluppo innovativo della Regione Emilia Romagna, orientando gli investimenti in ricerca e innovazione e definisce le priorità in funzione delle grandi sfide: sostenibilità, digitalizzazione, inclusione sociale, benessere e qualità della vita, sicurezza, trasformazione della pubblica amministrazione, attraverso l’individuazione di ambiti tematici prioritari cross-settoriali.