ODOR-GC - Rilevazione di composti ODORigeni e molestie olfattive tramite GasCromatografo portatile e compatto

Logo PR-ER.jpeg

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Responsabile Scientifico: Dott. Flavio Antonio Franchina

Capofila: Proambiente S.C.r.l.

Partner del progetto:

  • Terra&AcquaTech
  • Centro Ricerche Produzioni Animali Soc. Cons. P.A.

Finanziamento concesso: 499.868,00 € 

Finanziamento destinato a Unife: 60.000,00 €

Durata: 24/30 mesi

Il progetto

Il progetto ODOR-GC si propone di sviluppare un’innovativa infrastruttura strumentale e modellistica per il monitoraggio rapido ed integrato delle molestie olfattive. Il cuore del progetto è uno strumento miniaturizzato per analisi gas-cromatografiche, concepito per essere utilizzato in campo e presentato in due versioni: in un cabinet per installazioni fisse e all’interno di una valigetta portatile. Questo permetterà di affrontare efficacemente i diversi scenari applicativi caratterizzati da necessità di effettuare monitoraggi occasionali di fenomeni transitori, o in continuo presso sorgenti note di molestie olfattive.

Lo strumento ODORGC sarà affiancato da un sistema di modellistica meteorologica che permetterà di prevedere la diffusione e le traiettorie dei miasmi, presentandole agli stakeholder all’interno di una dashboard con interfaccia grafica geolocalizzata ed intuitiva. Il sistema completo verrà validato in laboratorio e all’interno di 6 campagne di misura in campo presso partner aziendali del progetto, mediante confronto con tecniche analitiche (GC-MS) e sensoriali (olfattometria dinamica) di riferimento.

La partnership di ODOR-GC include aziende attive nei tavoli normativi sul monitoraggio ambientale, nonché possibili produttori e rivenditori dei sistemi ODOR-GC.

Obiettivi e risultati attesi

L’obiettivo di progetto è quello di sfruttare la piattaforma general purpose “compact-GC” per realizzare, e dimostrare in ambiente reale, l’innovativo strumento gascromatografico ODOR-GC, ottimizzato e validato per identificare specifiche molestie olfattive.

Lo strumento sarà sviluppato in due versioni, collocabile all’interno di:

  • un cabinet fisso per effettuare misure in continuo sul lungo periodo
  • una valigetta trasportabile per effettuare misure “spot” legate a eventi emissivi occasionali.

Dal punto di vista tecnologico e funzionale, l’ottimizzazione della piattaforma compact-GC per adattarla alla specifica applicazione sarà ottenuta tramite un’attività di laboratorio dedicata, in cui verranno testate diverse tipologie di fasi chimiche per aumentare la selettività dello strumento ODOR-GC e la sua efficienza di separazione dei composti. La validazione sarà effettuata facendo analizzare campioni di aria, prelevati simultaneamente, al sistema ODOR-GC, a strumentazione analitica “top-level” (GC-MS) e a un panel di valutatori mediante la tecnica dell’olfattometria dinamica; dal confronto dei risultati sarà possibile valutare le prestazioni di ODOR-GC in termini di selettività e sensibilità ai vari composti.

Verrà inoltre messa a punto una piattaforma web, basata sia su dati odorimetrici misurati in situ che su campi modellistici previsionali, utile a caratterizzare gli eventi odorigeni in termini di impatto sulle aree circostanti la sorgente del miasmo.