IGNITE 5.0 - IntelliGent and secure Networking in IndusTrial Environments: towards Industry 5.0

Logo PR-ER.jpeg

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Responsabile Scientifico/a: Prof. Carlo Giannelli

Capofila: AIRI - UniMoRe

Partner del progetto:

  • MechLav
  • Romagna Tech S.C.P.A.
  • UNIBO CIRI ICT

Finanziamento concesso: 499.520,98 €

Finanziamento destinato a Unife: 119.647,51 €

Durata: 24/30 mesi

Il progetto

Il progetto mira a sviluppare una soluzione prototipale di orchestrazione delle risorse di una rete industriale conforme al paradigma AAS (Asset Administration Shell) RAMI (Reference Architecture Model Industry) 4.0, realizzando un AAS e relativa piattaforma informatica di gestione che soddisfino le caratteristiche di integrazione e interoperabilità, di connettività, di sicurezza e di flessibilita'. L’AAS è un contenitore di moduli operativi che offrono interfacce standardizzate per l’interazione con l’asset, per accedere a dati statici (manuali, documentazioni sull’asset) e dinamici (operativita' dell’asset), o ad interazioni attive (riconfigurazione, accensione, spegnimento). Alcuni moduli di interesse generale possono essere presenti in AAS diverse (e.g. la gestione della comunicazione in rete), mentre altri possono essere specifici al singolo asset (e.g. la posizione di un braccio robotico).

Il prototipo di piattaforma di gestione e di ASS verrà implementato tramite un testbed replicante le caratteristiche di Information Technology (IT) e di Operational Technology (OT) presso un laboratorio di un partner del progetto. Inoltre, verranno rese disponibili le specifiche delle interfacce degli AAS volte a remotizzare il controllo e la gestione dell’ambiente industriale.

Obiettivi e risultati attesi

Obiettivo del progetto IGNITE 5.0 è quello di modificare la modalità con cui viene gestita la connettività di rete dei componenti delle linee di produzione di un’azienda manifatturiera, introducendo un nuovo componente chiamato Asset Administration Shell (AAS); un software che offre dei servizi di gestione di un particolare elemento della linea di produzione. Nel caso del progetto IGNITE5.0 questi servizi sono focalizzati sulla connettività di rete.

Ogni elemento connesso della fabbrica avrà quindi associata un AAS che conterrà:

  1. Dei moduli in grado di interagire, attraverso le rete OT, con le tecnologie di rete specifiche di cui tale elemento sia dotato, modificandone caratteristiche e comportamento;
  1. Un modulo di esposizione, attraverso la rete IT, di questi servizi di gestione di rete.

In questo modo l’interazione fra i servizi invocati sulla rete IT e la loro attuazione sulla rete OT sono mediati dall’AAS, garantendo controllo e sicurezza. Inoltre, è possibile che le AAS interagiscano fra loro realizzando servizi compositi e complessi anche su scenari tecnologici molto eterogenei. Il prototipo di piattaforma di gestione e di AAS verrà implementato tramite un testbed replicante le caratteristiche fondamentali di un ambiente industriale presso un laboratorio di un partner del progetto. Inoltre, verranno rese disponibili le specifiche delle interfacce degli AAS volte a remotizzare il controllo e la gestione della connettività nell’ambiente industriale.