E-MUV3R - Piattaforma Elettrica MUltiuso per mobilità sostenibile di Veicoli a 3 Ruote in ambienti cittadini

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Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Responsabile Scientifico: Prof.  Emiliano Mucchi

Capofila: HYPERTEC SOLUTION S.R.L

Partner del progetto:

  • MechLav
  • Centro di Ricerca e Innovazione Tecnologica Srl

Finanziamento concesso: 499.830,28 €

Finanziamento destinato a Unife: 148.972,78 €

Durata: 24/30 mesi

Il progetto

Il progetto E-MUV3R mira a progettare, prototipare e testare una Piattaforma Elettrica Multiuso a 3 Ruote per mobilità sostenibile, ottimizzata per permetterne l’integrazione in veicoli urbani sia per spostamenti individuali che per consegne ultimo miglio. In questo modo il progetto contribuirà alla riduzione delle emissioni e dell’inquinamento acustico nei centri urbani, oltre che alla diminuzione della richiesta di combustibili fossili. La piattaforma rappresenterà quindi una scelta di mobilità sostenibile, visto che la sua leggerezza e agilità permetteranno un consumo energetico ridotto rispetto ad altre soluzioni di mobilità elettriche.

Il progetto prevede la definizione dei componenti del sistema di propulsione elettrico e lo sviluppo del telaio e del sistema sospensivo. In particolare, per l’asse anteriore verrà utilizzata una soluzione a 2 ruote che garantisce maggiore sicurezza di guida, maneggevolezza alle basse velocità, e stabilità del veicolo da fermo, garantendo agli utenti una esperienza di guida veloce ma al contempo confortevole, garantendo maggiore penetrazione nel mercato rispetto a soluzioni a 2 ruote.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un prototipo per testare la dinamica della piattaforma e le prestazioni del sistema elettrico di trazione.

Obiettivi e risultati attesi

Il progetto E-MUV3R mira a sviluppare una Piattaforma Elettrica Multiuso per mobilità sostenibile a 3 Ruote. Attraverso simulazioni strutturali e di dinamica veicolo, verrà sviluppata una architettura a 3 ruote con telaio ottimizzato per integrare i componenti elettrici scelti nel progetto, in modo da garantire una soluzione ad alta efficienza. Il sistema sospensivo sarà sviluppato tenendo anche conto delle specifiche del sistema di controllo di trazione e stabilità sviluppato nel progetto. In questo modo potrà sfruttare al meglio le prestazioni del sistema di propulsione elettrico ed ottimizzarne l’efficienza, oltre che garantire un livello di comfort e sicurezza allineato alle necessità degli utenti finali. Il progetto prevede quindi la costruzione di un prototipo che verrà testato in ambiente industrialmente rilevante, portando il progetto ad un TRL 6.

La piattaforma permetterà di assemblare veicoli caratterizzati da un peso contenuto (400 kg) e autonomie maggiori (300 km) rispetto a veicoli elettrici urbani a 3 o 4 ruote sul mercato, permettendo di aumentare l’autonomia del veicolo a parità di peso/capacità delle batterie dei competitor diretti (+30%). Inoltre, lo studio della piattaforma sarà realizzato per poter assemblare diversi tipi di veicoli, per trasporto personale o veicoli per consegne dell’ultimo miglio, capaci di velocità massime elevate che, unitamente al miglior comfort e sicurezza, permetteranno un più ampio bacino di utenza rispetto ai competitor.