Evento

EuCML | Conferenza Annuale "The new shapes of consumer and market law"

Conferenza annuale EuCML organizzata dal Professor Alberto de Franceschi del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara in collaborazione con la European Academy of Sciences and Arts.

L’obiettivo dell'evento è riconoscere e promuovere contributi eccezionali e innovativi al Diritto Europeo dei Consumatori e del Mercato.

Abstract

La Conferenza Annuale EuCML 2025 riunisce importanti esperte ed esperti dall’Europa e oltre, provenienti dal mondo accademico, dalla pratica legale, dalla magistratura e dalle autorità di controllo, per analizzare e discutere le nuove caratteristiche del Diritto dei Consumatori e del Mercato, con un focus su digitalizzazione, sostenibilità ed enforcement. Questo evento segna anche la 2ª Conferenza Annuale EuCML e il 3° Evento Accademico Annuale del progetto di ricerca finanziato dall’European Research Council “HUMANads” (Contratto n. 101041824).
Sulla base di una Call for Papers, le redattrici e i redattori della rivista EuCML hanno selezionato cinque articoli che verranno presentati e discussi durante la Conferenza. A ciascuno degli articoli selezionati è stata assegnata una sessione con Presidente e Discussant di alto profilo, tutti esperti ed esperte di rilievo nel campo del Diritto dei Consumatori e del Mercato. Dopo ogni presentazione (fino a 20 minuti) da parte delle autrici e degli autori finalisti, ogni Discussant avrà fino a 10 minuti per le proprie osservazioni, seguiti da una discussione (circa 15 minuti) con gli altri e le altre partecipanti alla Conferenza. I Relatori e le Relatrici principali (Keynote Speakers), i Presidenti di sessione e i Discussant costituiranno la giuria che assegnerà il “Premio EuCML per il Miglior Articolo sul Diritto Europeo dei Consumatori e del Mercato”. I cinque articoli finalisti presentati alla conferenza saranno pubblicati nel numero 6/2025 della rivista EuCML, un numero speciale, con una menzione speciale per l’articolo vincitore. Inoltre, l'autrice o l’autore dell’articolo vincitore riceverà un voucher del valore di 1.000 EUR per l’acquisto di libri della collana C.H. Beck/Hart/Nomos.

Programma

Il programma dettagliato è consultabile al seguente link.

Come partecipare

È possibile seguire la conferenza in presenza o in streaming senza l'obbligo di iscrizione.
Più precisamente sarà possibile collegarsi su Google Meet attraverso i seguenti link:

Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione in presenza, contattare: eucml.editors@unife.it

Materiali utili